Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Per soddisfare le particolari esigenze degli appassionati di fotografia naturalistica, il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, che promuove per conto della Provincia di Pistoia la fruizione della riserva naturale, organizza anche quest'anno nell’area Righetti sessioni fotografiche per gruppi ristretti e in orario idoneo a questo tipo di attività.
L’area Righetti costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
L'area è dotata di due osservatori faunistici che si affacciano su specchi d’acqua che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici; le visite, rese possibili dalla disponibilità del Consorzio di Bonifica, si svolgono sotto la responsabilità di una guida ambientale escursionistica del Centro, che fornirà ai partecipanti informazioni sull'ambiente, la flora e la fauna dell'area protetta.
Da febbraio ad aprile sono in programma sette visite fotografiche secondo il seguente calendario: domenica 16 febbraio (ore 7-11), sabato 22 febbraio (ore 7-11), sabato 1 marzo (ore 14-18) domenica 9 marzo (ore 6,30-10,30), sabato 22 marzo (ore 14-18), domenica 30 marzo (ore 6,30-10,30), sabato 5 aprile (ore 6,30-10,30).
Per ogni data è previsto un numero minimo di 6 e un numero massimo di 8 partecipanti che dovranno prenotare entro le ore 12 del venerdì: viene richiesta una quota individuale di adesione di 15 euro e le domande sono accolte in base all'ordine di arrivo.
Secondo le richieste e le condizioni ambientali dell'area, potranno essere programmate altre date nel corso della primavera, e potranno essere considerate ulteriori prenotazioni per piccoli gruppi previa verifica della disponibilità della guida.
Le visite fotografiche nell'area Righetti non si sostituiscono al consueto programma di visite primaverili, ma vanno ad arricchire le offerte del Centro per gruppi e classi scolastiche; il calendario di tutte le visite è pubblicato sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina FaceBook "Padule di Fucecchio".
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it.