Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà una lunga estate quella del Centro Commerciale Naturale con le sue “Sere d'estate”, l’iniziativa che promuove l’apertura serale delle attività commerciali il mercoledì. Si inizia il 3 e si prosegue per tutti i mercoledì di luglio, agosto e settembre.
La novità di quest’anno è che i tredici mercoledì avranno tutti un tema specifico e l’apertura delle attività commerciali sarà accompagnata da vari eventi in linea con il tema della serata.
Per tutto il periodo delle “Sere d’estate” il Centro Commerciale Naturale si tingerà di arancione, il colore scelto per promuovere l’edizione 2013: tutte le vetrine delle attività commerciali del Ccn saranno addobbate con nastri, coccarde e palloncini arancioni. E l’arancione sarà anche il colore delle 10 postazioni mobili dj personalizzate con il marchio “sere d’estate a Montecatini” che faranno da ”fil rouge” sul tema della serata diffondendo una playlist musicale tematica intervallata da annunci, interviste, frasi celebri sempre sul tema della serata.
Si inizia quindi con il botto mercoledì 3 luglio, con la serata rock. Il ritmo potente del rock si diffonderà da tre palchi. Un palco centrale in Piazza del Popolo dove si esibirà il gruppo rock danese “Underground Vocals” molto in voga tra le giovani generazioni. Un secondo palco in corso Matteotti all’altezza del civico 162, con l’artista inglese Paul Moss, cantante e pluri-strumentista e compositore rock, blues, pop, che ha collaborato con musicisti di fama internazionale come John Savage (ex tastierista di Bruce Springsteen negli anni ‘70 poi tastierista di Joe Coker e The Commodores) e come chitarrista ufficiale di Alexia dal 2002 al 2004. Il terzo palco in corso Roma con i Momo Family , chitarra e voce, la rock band italiana con due cd all’attivo con pezzi in inglese.
Mercoledì 10 luglio sarà il mercoledì viola: la città ospiterà il pre-ritiro della Fiorentina Calcio, così anche il Ccn ha deciso di partecipare all’accoglienza di questo importante evento. Mercoledì sera nelle vie della città ci si potrà imbattere in partite di calcio, vedere video con immagini di momenti storici del calcio italiano e della Fiorentina, ascoltare spezzoni di radiocronache famose e di interviste che hanno fatto la storia del calcio.
Mercoledì 17 luglio sarà la serata dedicata al miglior amico dell’uomo: con il coinvolgimento il canile Hermada in città ci sarà una vera e propria parata canina.
Mercoledì 24 luglio sarà la musica classica la protagonista della serata. In vari angoli della città si esibiranno virtuosi della musica classica e giovani musicisti allievi dell’accademia musicale. La playlist diffusa attraverso le postazioni mobili sarà ovviamente composta da musica classica e soprattutto renderà omaggio all’illustre compositore Giuseppe Verdi, il quale era solito soggiornare a Montecatini per le cure termali.
Mercoledì 31 luglio lo sport sbarcherà in città. Gli sportivi delle associazioni invaderanno le strade cimentandosi in attività sportive. Alcuni animatori delle “Sere d’estate” animeranno e coinvolgeranno i passanti in prove di abilità, di bravura, di … spirito. L’atmosfera del fitness si respirerà anche ascoltando la musica che incalza l’attività sportiva e le interviste a praticanti e istruttori sportivi.
Il primo mercoledì di agosto sarà dedicato al benessere. Nelle vie del Centro Commerciale Naturale si promuoverà la Montecatini delle acque e del benessere, con la presenza di operatori del settore. Una promozione su tutte le offerte della città in fatto di cura e benessere
Mercoledì 14 agosto saremo alla vigilia del Gran Premio di Trotto in programma per la serata di ferragosto all’Ippodromo Sesana. Verranno organizzate attività legate all’ippica ed al mondo dell’equitazione. Le vie del CCN diventeranno un percorso per una passeggiata a cavallo. Nella playlist saranno diffusi spezzoni di interviste a personaggi del mondo dell’ippica.
Mercoledì 21 agosto sarà il mercoledì dell’arte. L’arte in strada, con la presenza di giovani artisti che presenteranno le proprie opere e dipingeranno in estemporanea in onore della città. Saranno inoltre promosse le due strutture di arte contemporanea MCterme e Moca e l’opera di Juan Mirò che la città ospita.
Mercoledì 28 agosto sarà la volta della cultura. Verranno creati nelle strade del CCN, piccoli angoli in cui scrittori, poeti, artisti, attori leggeranno passi di libri e stimoleranno la discussione con il pubblico. Saranno toccati il giallo, la poesia, il romanzo storico, la letteratura per bambini.
Farà parte del programma delle “Sere d’estate” anche se non si svolgerà di mercoledì, l’iniziativa, ormai diventata un appuntamento fisso per la città, “4° festival della Belle epoque”, in cui auto e sidecar ante anni Quaranta con equipaggio vestito in pieno stile belle epoque sfileranno in Piazza del Popolo nella serata di sabato 31 agosto.
Mercoledì 4 settembre a tutto ballo. Verranno coinvolte scuole di ballo del territorio che coinvolgeranno anche il pubblico.
Mercoledì 11 settembre sarà la serata dedicata agli Stati Uniti ed alla cultura d’oltreoceano. Sarà diffusa musica folk, country e naturalmente rock‘n roll. Ballerini in città renderanno omaggio alla tradizione del musical con flash mob e performance artistiche.
Il 18 settembre sarà dedicato alla bellezza: i saloni di bellezza e i parrucchieri della città creeranno i loro angoli facendo dimostrazioni di acconciature dal vivo e di body painting. I passanti saranno coinvolti dagli animatori per provare un nuovo taglio di capelli, o fare un make up fashion, e a cambiare anche solo per una sera il proprio look.
E per il gran finale mercoledì 25 settembre sarà ovviamente dedicato alla bicicletta. Saremo in pieno clima “mondiale”, ed anche il commercio renderà omaggio al ciclismo coinvolgendo appassionati e cicloamatori in una biciclettata notturna per le vie cittadine. Si potranno provare anche le ultime novità in campo di biciclette e la colonna sonora della serata sarà ovviamente a tema con il Mondiale.
Per tutto il periodo delle “Sere d’estate” dalle ore 21.00 in Piazza VII settembre si svolgerà l’iniziativa “Musica in Piazzetta” con concertini di musica jazz e blues che si uniranno al programma tematico della serata.
Il Centro Commerciale Naturale, che promuoverà le serate attraverso una campagna promozionale ad ampio raggio su mezzi radiofonici e cartacei, sulla stampa locale e sul web, invita tutti i commercianti a partecipare attivamente all’iniziativa con attività, allestimenti in tema con le serate.
Il programma delle iniziative delle “Sere d’estate” si può trovare sulla pagina facebook e sul sito del Centro Commerciale Naturale: www.montecatinicentrocommercialenaturale.it, dove da pochi giorni è stato inserito anche il cartellone generale degli eventi della città.
Questa iniziativa del Ccn permette a chiunque, cittadini, turisti, albergatori, commercianti, di scaricare il programma degli eventi in città suddiviso per mese, in modo da incentivare la promozione di Montecatini Terme, come città del benessere ma anche della cultura e degli eventi. Si ricorda infine che in piazza del Popolo per tutti i mercoledì sera sarà allestito il gazebo del Ccn, in cui si potranno trovare informazioni sugli eventi della serata, sulle promozioni delle attività commerciali aderenti e sulle due card del Ccn, Montecatini Welcome Card e Montecatini 4u Card.
È doveroso ringraziare i Centri Assistenza Tecnica di Confesercenti e Confcommercio di Pistoia per il supporto organizzativo e l’amministrazione comunale di Montecatini Terme, la Camera di Commercio, la Regione Toscana per il sostegno economico.