Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il 25 giugno la giunta regionale ha varato un provvedimento con il quale concede agli enti locali un ulteriore rinforzo finanziario per saldare le fatture alle imprese creditrici. Ciò, aggiungendosi a due delibere dello scorso mese di maggio, mette a disposizione di Comuni e Province toscane oltre 90 milioni per derogare ai vincoli del patto di stabilità o per dotarsi di liquidità.
Non è certo una somma esorbitante, il fabbisogno sarebbe di ben altre dimensioni, ma l’incremento di questo spazio finanziario qualche problema lo dovrà comunque risolvere. Ed è questo che chiede con forza Marco Buonuomini, vice presidente provinciale di Cna e dirigente dell’Unione costruzioni.
"Inutile ribadire i guasti che ritardi anche importanti nel saldo fatture causano alla filiera cantieristica. Ora, le scusanti per procrastinare i pagamenti si sono certamente ridotte ed è arrivato il momento di alleggerire un problema che potrebbe addirittura allargarsi visto che dal corrente anno, ai vincoli del patto saranno assoggettati anche i comuni sotto i 5 mila abitanti.
Urge pertanto rivedere questa aberrazione che per garantire stabilità ai conti pubblici devasta quelli delle imprese. La delibera ci sembra vada nella direzione giusta e prosegue un indirizzo della Regione più volte auspicato e richiesto da tutta la Cna Toscana. Esorto perciò le pubbliche amministrazioni territoriali a utilizzare senza indugi il provvedimento sforzandosi quanto più possibile di soddisfare le imprese creditrici".