Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pistoia e Monsummano Terme sono tra le capitali dell’energia della Toscana: l’Ipsia Pacinotti di Pistoia si è infatti aggiudicato il primo premio regionale per le scuole secondarie di II grado e l’Istituto comprensivo Monsummano Terme la menzione speciale nell’ambito del “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo.
La giuria toscana, composta da rappresentanti del mondo istituzionale, del giornalismo e della scuola, ha esaminato i progetti considerando i criteri di creatività e fattibilità ed ha decretato i tre vincitori per le categorie in gara relative a scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado: per scuole primarie e medie hanno vinto due scuole fiorentine (Isolotto e Scandicci), mentre nella categoria degli studenti più grandi, quella delle secondarie di II grado, hanno trionfato i ragazzi della classe II Dme dell’Ipsia Pacinotti di Pistoia. Gli studenti, coordinati dal prof. Massimiliano Dini, si sono aggiudicati il primo premio grazie al progetto “Pensilina a pannello solare e bici con pedalata assistita”, proponendo con un piano di lavoro molto serio e fattibile l’inserimento di “pensiline rinnovabili” a Pistoia e la diffusione della mobilità sostenibile in città attraverso la bicicletta con pedalata assistita.
Gloria anche per l’Istituto comprensivo Monsummano Terme che, nell’ambito della categoria delle scuole secondarie di I grado, si è aggiudicato la menzione speciale con il progetto “La lampada telefono”, trasformando un vecchio telefono in una lampada vintage realizzata a base di materiali riciclati e alimentata da fonti rinnovabili. Altre menzioni sono state assegnate a scuole delle province di Arezzo, Livorno e Massa. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia alla ripresa dell’anno scolastico, accedono alla finale nazionale per sfidarsi con i campioni delle altre regioni.
Un’edizione davvero emozionate, quella del decennale, che ha visto oltre 350 scuole toscane sfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. In Italia sono state coinvolte oltre 6.600 scuole e circa 85.000 studenti per un totale di 1800 progetti. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 10 Paesi nel mondo in cui Enel opera: Russia, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Panama, Romania, Spagna e Slovacchia.