L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Pistoia e Monsummano Terme sono tra le capitali dell’energia della Toscana: l’Ipsia Pacinotti di Pistoia si è infatti aggiudicato il primo premio regionale per le scuole secondarie di II grado e l’Istituto comprensivo Monsummano Terme la menzione speciale nell’ambito del “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo.
La giuria toscana, composta da rappresentanti del mondo istituzionale, del giornalismo e della scuola, ha esaminato i progetti considerando i criteri di creatività e fattibilità ed ha decretato i tre vincitori per le categorie in gara relative a scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado: per scuole primarie e medie hanno vinto due scuole fiorentine (Isolotto e Scandicci), mentre nella categoria degli studenti più grandi, quella delle secondarie di II grado, hanno trionfato i ragazzi della classe II Dme dell’Ipsia Pacinotti di Pistoia. Gli studenti, coordinati dal prof. Massimiliano Dini, si sono aggiudicati il primo premio grazie al progetto “Pensilina a pannello solare e bici con pedalata assistita”, proponendo con un piano di lavoro molto serio e fattibile l’inserimento di “pensiline rinnovabili” a Pistoia e la diffusione della mobilità sostenibile in città attraverso la bicicletta con pedalata assistita.
Gloria anche per l’Istituto comprensivo Monsummano Terme che, nell’ambito della categoria delle scuole secondarie di I grado, si è aggiudicato la menzione speciale con il progetto “La lampada telefono”, trasformando un vecchio telefono in una lampada vintage realizzata a base di materiali riciclati e alimentata da fonti rinnovabili. Altre menzioni sono state assegnate a scuole delle province di Arezzo, Livorno e Massa. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia alla ripresa dell’anno scolastico, accedono alla finale nazionale per sfidarsi con i campioni delle altre regioni.
Un’edizione davvero emozionate, quella del decennale, che ha visto oltre 350 scuole toscane sfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. In Italia sono state coinvolte oltre 6.600 scuole e circa 85.000 studenti per un totale di 1800 progetti. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 10 Paesi nel mondo in cui Enel opera: Russia, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Panama, Romania, Spagna e Slovacchia.