Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Secondo appuntamento a Marliana - presso lo splendido scenario de ‘Il giardino della Memoria’, dal quale si può ammirare il panorama dell’intera Valdinievole e della città di Firenze, adiacente alla canonica della parrocchia di San Niccolò - della serie d’incontri ‘da poveri a cittadini sovrani’, facente parte della II^ edizione degli eventi culturali ‘la Chiesa in Alto’ - anno 2013 -, coordinati da Riccardo Diolaiuti, attraverso le direttive di don Alessandro Carmignani.
Nel secondo convegno - ‘la contemporaneità del pensiero di don Milani’ -, che avrà luogo martedì 13 agosto alle ore 21.15, gli ex allievi della scuola di San Donato in Calenzano presieduta, a suo tempo, da don Lorenzo Milani, rievocheranno la vicenda umana del parroco fiorentino.
La serata culturale inizierà con una breve presentazione del Prof. Matteucci, presidente della fondazione don Lorenzo Milani di Pistoia, dopodiché alcuni ex studenti del sacerdote, che arriveranno appositamente da Milano con le loro famiglie, avranno la possibilità di esporre agli astanti la loro vicenda umana che si è intersecata con l’avventura terrena dell'uomo don Lorenzo Milani.
Gli abitanti delle colline, e non solo, avranno un’occasione unica, irripetibile; vale a dire, la platea presente avrà l’opportunità di interagire direttamente con alcune persone che hanno avuto l’onore di frequentare una scuola diretta da uno dei massimi esponenti del pensiero cattolico italiano.
L’occasione è proprio da non perdere poiché, a differenza del ciclo di letture compiute due inverni orsono ogni domenica mattina in merito al pensiero di don Milani - presso la canonica della parrocchia di San Niccolò a Marliana -, in questo caso non affronteremo la lettura di un libro, cosa peraltro lodevole, ma ci ritroveremo a dialogare con degli individui che hanno avuto l’onore di conoscere un uomo che in tutto il mondo è rappresentato come un’icona positiva della filosofia del cristianesimo contemporaneo.
Chi era don Milani, che tipo di carattere aveva, quali erano le sue prerogative terrene, che tipo di atteggiamento aveva con le Istituzioni, come si comportava con i suoi allievi.
Queste, e, altre domande potranno esser fatte agli ex studenti del parroco di Barbiana, che fin dal primo pomeriggio saranno, con le loro famiglie, in quel di Marliana per visitare il caratteristico borgo medioevale ubicato nei promontori preappenninici del Pistoiese.
di Riccardo Diolaiuti