Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il Comune vuole espropriare 20mila mq di superficie produttiva della Iti per ampliare la discarica

5/9/2013 - 8:55

La Iti Box, storica azienda specializzata nel settore della carta da 60 anni, ha ricevuto dal Comune una lettera in cui si comunica l’avvio del procedimento di approvazione del piano di recupero ambientale della discarica del Fossetto. Questo significa per l’azienda l’esproprio di 20mila mq di terreno di sua proprietà per la creazione di una nuova vasca per lo stoccaggio dei rifiuti e lo slittamento dunque della chiusura dell’impianto stesso. Preoccupato per la situazione generale, per il deprezzamento conseguente dei propri immobili e terreni e per la tutela della salute dei 60 lavoratori, il proprietario dell’azienda Arnaldo Barni passa al contrattacco e annuncia: «Presenteremo le osservazioni al piano di recupero».

"Una superficie - si legge in una nota della Iti - che avevamo pensato di destinare all’ampliamento del sito produttivo con evidenti ricadute occupazionali e che, invece, sarà destinata ad accogliere immondizie di altri comuni della provincia. La comunità di Monsummano dovrà interrogarsi sulle conseguenze che ricadranno su di essa e sul perchè l’amministrazione nella scelta delle aree da sottoporre a esproprio per ampliare la discarica del Fossetto abbia preferito l’area della Iti e dunque un’area produttiva rispetto ad aree limitrofe incolte e meno costose da espropriare per le casse comunali. Un capitolo a parte merita l’aggravio ambientale che l’ampliamento e, quindi, il prolungamento dell’operatività della discarica produrranno tanto sulla qualità dell’aria che i cittadini respireranno quanto sul delicato ecosistema del Padule. L’ampliamento, difatti, prevede movimentazione di volumi di terra, per la realizzazione della nuova vasca di raccolta, la deviazione, addirittura, del rio delle Petraie e, quindi il riempimento e movimentazione con rifiuti".

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/9/2013 - 16:07

AUTORE:
Vicino di casa

E' indubbio che l'amministrazione ,nelle sue scelte,tiene in debito conto delle casse comunali da riempire ma viceversa non ci pensa due volte per eventuali posti di lavoro persi.
Gli altri risvolti ecologici poco importano e si continua sulla falsa riga degli ultimi 50 anni ,vedi lo scempio visivo del poggio sovrastante utile per dare da mangiare alle famiglie di allora.
Il resto sarà un problema per le generazioni future che saranno ricordate come coloro che hanno abitato nel comune discarica dell'area metropolitana fiorentina.