Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Abenante replica a Pescia Democratica: "Guardiamo avanti, ma prima riconosciamo gli errori del passato"

11/9/2013 - 19:02

Antonio Abenante replica a Pescia Democratica.

"In un documento di Pescia Democratica che si trasforma, come una crisalide, in Adesso Pescia con il solo, nobile, obiettivo di ricomporre la sinistra pesciatina, vengono ritirati in ballo i fatti del 2009, quando il centrosinistra, pur raccogliendo al primo turno il 54% dei voti, riuscì a regalare il Comune al centrodestra. Proprio per onestà intellettuale e correttezza storica, che è sempre buona maestra di vita per il presente e il futuro, devo precisare che:


1)     La decisione  di non accettare apparentamenti con l’allora Pescia Democratica non fu presa da me, ma, per la precisione, dal Comitato comunale del Pd di Pescia con il conforto dei dirigenti provinciali, regionali e nazionali di quel partito. Quella decisione nasceva dalla convinzione non che Abenante potesse comunque vincere le elezioni, ma dalla semplice considerazione che la politica per essere credibile deve tornare a essere una cosa seria e che a volte in politica si può anche perdere, ma meglio perdere con serietà e coerenza che vincere (ammesso che si sarebbe potuto vincere, dati i precedenti del 2001) con poca o punta credibilità.

 

L’allora Pescia Democratica non era un partito come altri. Erano coloro che, da posizioni di vertice, avevano perduto le primarie del Pd e, buttando al macero ogni impegno sottoscritto, avevano costituito una lista candidando a sindaco proprio colei che aveva perduto le primarie, per non parlare delle rappresaglie messe in atto in Comune come la bocciatura del bilancio 2009. E infatti con gli altri partiti io presi contatti, ma inutilmente.

 

Evidentemente quella coalizione attorno a Pescia Democratica, duramente battuta al primo turno delle elezioni, aveva solide ragioni politiche e programmatiche per stare in piedi come un sol uomo o forse era più forte la voglia di andare al mare in alcuni e in altri quella di andare a trattare direttamente con il centrodestra.


2)     Non ho motivo di dubitare, non avendolo letto, che il programma di Pescia Democratica fosse innovativo e realistico. Forse mi sono perso qualcosa, ma evidentemente se lo sono persi anche gli elettori di Pescia che, al primo turno, non manifestarono particolari apprezzeamenti. Io resto convinto che prima dei programmi venga la serietà, la coerenza e la credibilità della politica. E sono convinto che i cittadini questo richiedono. Non le contorsioni di partiti avvitati su loro stessi.


Un’ultima considerazione: penso anch’io che bisogna guardare avanti e superare gli errori del passato consegnandoli alla storia. Ma prima bisognerebbe riconoscere con umiltà gli errori e, soprattutto, non presentarsi  con gli stessi personaggi di una “storiaccia“ pesciatina che, ove si ripetesse, avrebbe i connotati di una imperdibile farsa".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/9/2013 - 15:28

AUTORE:
Mario

Il Prof.Antonio Abenante ha mostrato molta responsabilità e senso civico, sorreggendo la Giunta Marchi nel suo ultimo anno di vita.A liberato lo spettro del Commissario prefettizio, che avrebbe portano ad aumenti di tasse, non mi sembra proprio il momento. Quelli di Pescia Democratica prima, ed Adesso Pescia, sono i soliti manovratori della messa in crisi della Giunta Marchi! Coloro che invitarono li elettori al ballottaggio ad andare al Mare, ed i mandanti a prendere contatti con l'opposizione pur di far fuori Abenante. Ricordiamoci che i soliti personaggi furono rei di far perdere il Centro Sinistra al Ballottaggio, quando fu candidato il Dott.Guidi Galileo, e far vincere con uno scarto di soli 60 voti la Giunta Fambrini,anche questa silurata dopo due anni di amministrazione. Non credo si tratti di politica questo accanimento contro il centro sinistra, ma solo una questione di interessi, e gelosia di una famiglia di umili origini, ma arroccatasi attraverso una scalata politica di Sinistra. Ne prima come Pescia Democratica, ed ora come Adesso Pescia, anno molto poco di Democratico, solo boria ed arroganza.Forza Abenante non mollare tu che sei un politico di razza!!!!

12/9/2013 - 22:58

AUTORE:
Silvana

Archiviare il passato potrebbe andare bene, ma del presente quando ne parliamo?
Ha ragione Giuliana!

12/9/2013 - 18:09

AUTORE:
Mario

Sulla coerenza mi associo a Giuliana.
Ma la "lezioncina" è anche fuorviante... perchè Abenante sa bene che le possibilità di vincere nel 2009 erano molto basse; soprattutto insistendo a ricandidare il sindaco uscente!
Lo dicevano i sondaggi, fatti all'epoca, non riletture del passato soggettive.
Non sarebbe stato più prudente e nobile convergere su un'altro candidato?

12/9/2013 - 13:23

AUTORE:
Giuliana

Fare il presidente del consiglio comunale e tenere in vita l'amministrazione Marchi... è un bell'esempio di coerenza!!!
Complimenti Professore, si riprenda la sua lezioncina.