Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il consigliere comunale di "Alternativa per Larciano", Adriana Niccolini, interviene sulla Tares.
"Il regolamento della nuova tassa sui rifiuti predisposto dalla giunta danneggia gli artigiani. Nel prossimo consiglio comunale, a meno che il sindaco non dia le dimissioni prima, si dovrebbe discutere del regolamento di applicazione della Tares, la nuova tassa sui rifiuti.
I cittadini e le imprese la conoscono già visto, che le fatture di Publiambiente sono già arrivate puntuali, ma pochi sanno del regolamento di questa nuova tassa che il Comune ha preparato (o meglio che Publiambiente ha preparato per poi "girarlo" al Comune). E non ci sono buone notizie, soprattutto per le imprese del nostro comune.
Già con la Tia, infatti, le imprese artigiane dovevano pagare lo smaltimento dei rifiuti ben due volte. Una volta pagavano il servizio delle ditte private che vengono a smaltire i rifiuti speciali prodotti (scarti di lavorazione, ceneri, polveri ecc.) e una seconda volta del tutto ingiusta, dovevano pagare Publiambiente che, però alla fine, non effettuava alcun servizio concreto di smaltimento in quanto tutti i rifiuti erano già stati sistemati separatamente.
Nonostante le proteste delle associazioni di categoria e le sentenze della Commissione tributaria, il sindaco ha sempre tirato dritto, disinteressandosi della vicenda.
Con la Tares il problema si ripresenta in quanto il relativo regolamento non è chiaro e per le imprese sarà difficile dimostrare che non producono rifiuti comuni per poter beneficiare della esclusione. Per queste aziende, la giunta ha previsto delle riduzioni della tassa ma ci sono delle amare sorprese: innanzitutto, le percentuali di riduzione - già molto basse - sono state ulteriormente diminuite rispetto alla Tia, cosicché gli artigiani pagheranno alla fine di più. E, per non finire, il Sindaco non si è nemmeno preoccupato di prevedere, tra le tipologie di produzione, quelle che interessano la realtà produttiva di Larciano.
Così, mentre si prevedono per esempio le riduzioni per "concerie, ospedali e produzione tessile e di ceramiche", totalmente assenti a Larciano, non si citano nemmeno le produzioni tipiche del nostro territorio, quali la produzione di scope e spazzole e lo stampaggio di materiale plastico.
Siccome il sindaco forse non le conosce, facciamo appello a Cna e Confartigianato perchè intervengano per aiutare le imprese di Larciano".