Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MARLIANA
Castagneti: Comune e Coldiretti insieme ai produttori per salvare una ricchezza per la montagna

17/10/2013 - 14:49

La battaglia per salvare i castagneti si deve vincere. E tutti devono fare la propria parte. Un incontro a Marliana (presenti oltre 30 proprietari di boschi di castagno) ha definito l'impegno di Coldiretti e dell'amministrazione del comune dell'Appennino Pistoiese contro il cinipide del castagno, l'insetto killer che ha ridotto del 90% la produzione del prezioso frutto. “Coordinamento, consulenza e assistenza”, questo hanno assicurato ai produttori Marco Traversari, il sindaco di Marliana, e Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti.


È da oltre 3 anni che il cinipide del castagno fa danni sulla montagna pistoiese ed in Toscana. Dove la lotta è iniziata prima, come in Piemonte, i primi risultati arrivano. Ma per ridurre i tempi, alle aziende conviene investire, aumentando i lanci nei castagneti dell'insetto antagonista del malevolo cinipide.


Le aziende agricole marlianesi possono rivolgersi a Coldiretti (a Marliana in piazza del Popolo: tutti i martedì dalle ore 8.15 alle ore 10.30) entro il 15 novembre per prenotare il kit con l'antagonista che verrà lanciato nella primavera 2014.


Anche i singoli cittadini possono contribuire all'acquisto di kit aggiuntivi. Per mantenere il caratteristico paesaggio, la flora (funghi, per esempio) e la fauna dei castagneti, possono partecipare alla raccolta di fondi, coordinata sempre da Coldiretti.


L'emergenza su tutta Italia rende difficoltoso l'approvvigionamento, per questo occorre organizzare tutto per tempo. Il kit costa 250 euro, Iva inclusa, e copre 3 ettari di castagneto. Il Comune di Marliana acquisterà i kit per effettuare i lanci a copertura di buona parte del territorio comunale.


I lanci di antagonista, iniziati dal 2010, vengono ripetuti ogni anno e sono comunque coordinati dalla Regione Toscana e dal Centro ricerca per l'agrobiologia e la pedologia (Cra - Abp). Il numero di lanci disponibili per ogni Provincia è regolato direttamente dalla Regione, in base alla disponibilità delle risorse. Che sono scarse.


Per questo sono auspicabili lanci da parte di privati, a pagamento, che comunque devono essere preceduti da un’apposita segnalazione preventiva alla Regione Toscana (decreto regionale n. 884 del 22 marzo 2013).
 
Amministrazione comunale di Marliana e Coldiretti assicureranno anche una specifica consulenza. Ad esempio, cambiano i parametri per la corretta gestione del castagneto. Vietato raccogliere le foglie e i residui delle potature: devono essere lasciati in bosco perché contengono l’antagonista.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: