Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Diabete e corretti stili di vita: il giusto equilibrio tra attività fisica e alimentazione” è il titolo della tavola rotonda che è stata organizzata per domani all’Istituto Alberghiero di Montecatini in occasione della Giornata Mondiale del diabete.
All’iniziativa di domani, per la prima volta, si confronteranno i pazienti e il personale sanitario, in particolare specialisti del servizio di diabetologia, dell’attività motoria e dell’alimentazione, ma anche i farmacisti e addirittura i cuochi. E’ infatti ormai dimostrato che modificando le proprie abitudini di vita, abbandonando cioè la sedentarietà e alimentandosi in modo corretto, è possibile prevenire il diabete, una malattia che nella Provincia di Pistoia riguarda attualmente 14.000 pazienti.
“La prevenzione primaria resta sempre un’arma efficace per combattere questa importante patologia che porta a complicanze anche molto gravi –spiega Roberto Anichini, responsabile aziendale del servizio di diabetologia- e quella di domani è un’occasione importante per ribadire che alimentazione corretta e movimento giornaliero sono fondamentali”.
All’incontro di domani oltre al dottor Anichini saranno presenti la dottoressa Daniela Rossi, responsabile delle politiche per gli stili di vita e la salute Uisp nazionale, il dottor Andrea Giacomelli, presidente dell’ordine dei farmacisti di Pistoia e i professori Antonio Antonino e Maurizio Torrigiani insegnati dell’Istituto Alberghiero.
Si ricorda che tutte le iniziative per la Giornata Mondiale del diabete che da una settimana interessano la Provincia di Pistoia sono state organizzate e promosse dalle Associazioni Diabetici Pistoiesi e Diabetici Valdinievole e dal Servizio di Diabetologia dell’Asl 3. Hanno collaborato l'Ordine dei farmacisti di Pistoia, l'Istituto Alberghiero di Montecatini e il Comitato Territoriale Usip di Pistoia, che da alcuni anni collabora e sostiene l’Associazione Diabetici Pistoiesi nella sua attività di educazione allo sport come essenza di un corretto stile di vita.
Il programma completo delle manifestazioni ha visto inoltre la concessione del patrocinio da parte del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini.