Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 26/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Viva Verdi al Moca: in mostra quadri, oggetti e strumento inedito

23/11/2013 - 12:10

L’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Terme, Bruno Ialuna con il supporto di Giovanna M. Carli, è riuscito a comporre uno splendido pool di realtà culturale della nostra provincia e non solo di essa per allestire la bellissima mostra “Viva Verdi” in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore parmense.

 

Così, riunendo idealmente a un unico tavolo collaborativo Comune di Montecanini, Fondazione Tronci, Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Fondazione Credito Valdinievole, Associazione Culturidea, Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Centro Commerciale Naturale, ecco che Ialuna è riuscito nell’impresa di allestire una bellissima mostra che riesce ad unire storicità ed attualità di Giuseppe Verdi.

 

Questa mostra infatti si apre con la visione di alcuni cimeli unici offerti da Luigi Tronci originariamente usati per le prime edizioni de “Il Trovatore”. Si tratta di incudini e rotaie con martelli “accordati” usati appunto dal ciabattino che con il proprio “lavorio” sonoro introduce il notissimo coro delle “zingarelle”, per proseguire in visioni oniriche, neo futuristiche e stile pop art dello stesso maestro di Roncole di Busseto.

 

All’interno del museo di arte contemporanea, in Palazzo Comunale, sono presenti per questo allestimento opere dei pittori del calibro di Cesare Buffagni, Fabio De Poli, Renzo Galardini, Giuliano Giuggioli, Marco Lodola, Daniele Lombardi, Massimo Biagi, Monica Michelotti, Rocco Normanno, Alberto Pagliaro, Francesca Pasquinucci, Aleandro Roncarà, Daniel Schinasi, Giorgio Ulivi.I capolavori su tela si sposano con opere scultoree di Anthony Michel, Claudia Cei, Girolamo Ciulla, Vazna Mikaberidze Prasto, Nilda Maria Comas, Giampaolo Poggiali Beringhieri, Antonio Vinciguerra, Von Den Steinen Cordelia guidando il visitatore in mondo verdiano in cui visioni oniriche di presente e futuro dialogano fittamente con il ricordo indelebile delle arie più note.

 

Giuseppe Verdi fu ospite abituale della città di Montecatini per oltre vent’anni. Proprio nella città termale egli si incontrava con personaggi del calibro di Arrigo Boito, Giulio Ricordi e qui concepì e redasse il terzo atto dell’Otello e l’orchestrazione del Falstaff.

 

La mostra che rimarrà aperta fino al 2 marzo 2014 vede quindi al proprio interno pezzi unici, oggetti originali, reperti storici ed opere realizzate proprio in occasione della manifestazione stessa.L’ingresso è libero, mentre per le scolaresche, previa prenotazione, sono predisposti dei percorsi didattici tematici su pittura, scultura e musica proprio incentrate su “Viva Verdi”.

 

Montecatini Terme, grazie anche alle preziose collaborazioni, ha così dedicato al Maestro della lirica italiana una grande mostra, festoso omaggio di insigni artisti del panorama italiano ed internazionale. Esposte vi sono opere pittoriche, scultoree, memorabilia, fotografie originali, strumenti appartenuti e suonati dal compositore, giornali e spartiti d’epoca, abiti e persino una lettera autografa.Fondazione d’Arte Massimo Del Chiaro, Centro Commerciale Naturale, Associazione Culturidea, Fondazione Tronci, Fondazione Credito Valdinievole, Fondazione Caripit sono orgogliose di aver contribuito e collaborato all’allestimento di questa splendida mostra fortemente voluta dall’amministrazione di Montecatini Terme.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: