Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Apre mostra "The best" al Moca (con un inedito del 600)

18/1/2019 - 17:53

MONTECATINI - Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica alle ore 16 al Moca, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre. L’opera risale al Seicento ed è stata ritrovata, in modo quasi casuale, nella cappella dove sorgerà il nuovo commissariato di Polizia in viale Adua. Durante i lavori di costruzione, è tornato a galla questo ritratto di San Girolamo penitente e attribuito alla scuola del Cigoli, pittore toscano dell’epoca. Si tratta di un olio su tela, restaurato con massima attenzione e restituito al pubblico. 

“È affascinante per alcuni particolari - ha spiegato l’assessore Bruno Ialuna - come il cappello rosso che si potrebbe prendere dalla tela e mettere in testa, tanto è reale. E poi il bellissimo leone che ricordo un episodio leggendario della vita del Santo: questi avrebbe tolto una spina dalla zampa dell’animale, che poi gli sarebbe rimasto accanto ovunque in segno di eterna gratitudine”.

Il dipinto non è l’unica novità della galleria civica inaugurata nel 2012. La rassegna “Moca the best” raccoglie tutto il meglio della collezione, passando attraverso quattro sale a tema diverso: la prima è dedicata alla scultura e al disegno, la seconda alla fotografia, la terza alle opere legate al territorio e alla street art, l’ultima alla celebre tela di Joan Mirò “Donna avvolta in un volo d’uccelli”. 

Nel settore dedicato alla fotografia, sono esposte le immagini scattate nella sua stanza dalla palestinese Nidaa Badwan per protestare contro le violenze subite da Hamas e già ospite di Montecatini Terme con una mostra nel 2015. Tra gli altri saranno esposti anche i lavori di Rocco Normanno, Aleandro Roncarà, Antonio Possenti e Banksy, uno degli artisti contemporanei più apprezzati al mondo. 

“L’accostamento fra le opere del Seicento e quelle di Banksy - ha concluso Ialuna - non è affatto casuale. Ci ricorda che l’arte ha sempre unito etnie e culture diverse e che, al di là delle apparenze, ciò che conta davvero è creare relazioni e provare emozioni”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: