Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Piccole scosse di terremoto si susseguono da giorni in Valleriana. Seppur di lieve entità sono state avvertite dalla popolazione. L’epicentro è spesso tra la Val di Torbola e la Val di Forfora, in altri casi si tratterebbe di scosse provenienti dalla vicina Garfagnana. Solo tra il 9 e l’11 dicembre sono state almeno 6 le scosse registrate dall’Istituto nazionale di geofisica, comprese tra gli 0,6 e l’1,9 gradi della scala Richter (quest’ultima registrata martedì 10 poco prima delle 18). La protezione civile di Pescia ha informato il dipartimento regionale e l’Ingv della sequenza sismica, domandando se vi è pericolo per la popolazione. Ma al momento, dicono al Tirreno dalla Protazione civile, operativamente non è possibile fare nulla. Intanto la gente è preoccupata e c'è chi pensa che potrebbero essere delle “scosse premonitrici”, come avvenuto nel caso di altri terremoti.
Se Pescia ha una classificazione sismica “3” (ossia rischio basso), un altro conto è la montagna, dove l’influenza della Garfagnana (questa sì zona “abituata” alle scosse) si fa sentire. Storicamente, in una lista aperta dal terremoto di Pistoia del 1196 (4,8 gradi), gli episodi più vicini hanno avuto entrambi come epicentro Villa Basilica: il 24 aprile 1891 (4,6 gradi) e il 27 ottobre 1914 (5,8 gradi). La più vicina scossa sismica oltre i 4 gradi Richter risale invece al 7 giugno 1980, quando si registrò un terremoto di magnitudo 4,7 con epicentro a Montefegatesi (Bagni di Lucca).