As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Piccole scosse di terremoto si susseguono da giorni in Valleriana. Seppur di lieve entità sono state avvertite dalla popolazione. L’epicentro è spesso tra la Val di Torbola e la Val di Forfora, in altri casi si tratterebbe di scosse provenienti dalla vicina Garfagnana. Solo tra il 9 e l’11 dicembre sono state almeno 6 le scosse registrate dall’Istituto nazionale di geofisica, comprese tra gli 0,6 e l’1,9 gradi della scala Richter (quest’ultima registrata martedì 10 poco prima delle 18). La protezione civile di Pescia ha informato il dipartimento regionale e l’Ingv della sequenza sismica, domandando se vi è pericolo per la popolazione. Ma al momento, dicono al Tirreno dalla Protazione civile, operativamente non è possibile fare nulla. Intanto la gente è preoccupata e c'è chi pensa che potrebbero essere delle “scosse premonitrici”, come avvenuto nel caso di altri terremoti.
Se Pescia ha una classificazione sismica “3” (ossia rischio basso), un altro conto è la montagna, dove l’influenza della Garfagnana (questa sì zona “abituata” alle scosse) si fa sentire. Storicamente, in una lista aperta dal terremoto di Pistoia del 1196 (4,8 gradi), gli episodi più vicini hanno avuto entrambi come epicentro Villa Basilica: il 24 aprile 1891 (4,6 gradi) e il 27 ottobre 1914 (5,8 gradi). La più vicina scossa sismica oltre i 4 gradi Richter risale invece al 7 giugno 1980, quando si registrò un terremoto di magnitudo 4,7 con epicentro a Montefegatesi (Bagni di Lucca).