Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Le precipitazioni intense di questa notte hanno provocato criticità diffuse sul territorio, con alcuni allagamenti dovuti alla tracimazione dei corsi d’acqua minori e alla mancata ricezione del sistema fognario, in particolare nei comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata e Montale, e problemi alla viabilità.
Movimenti franosi hanno interessato i comuni di Pistoia, Cutigliano, Sambuca Pistoiese e Marliana. La situazione più critica si registra al momento nel Comune di Sambuca dove l’abitato di Torri risulta isolato dal versante della Limentra di Lentula (lato Pistoia Riola).
Attualmente chiusa la linea ferroviaria Pistoia Porretta per una frana; sono in corso gli accertamenti da parte di Ferrovie dello Stato e sono stati organizzati autobus sostitutivi da Pistoia a Poretta Terme.
La situazione è stata continuamente monitorata durante tutto il corso della notte (si ricorda che la Protezione Civile Regionale aveva emesso avviso di allerta meteo dalle ore 13 di sabato 4 alle 18 di domenica 5 gennaio). L’Ombrone ha raggiunto il picco di piena nella sezione di Pontelungo alle ore 23.15 di sabato 4 gennaio con 2,44 m di altezza. L’ondata di piena ha raggiunto il picco massimo a Poggio a Caiano alle ore 3.45 di stamani con 6,04 m di altezza. Nella notte, in coordinamento con la Provincia di Prato, sono state aperte le casse di espansione di Ponte alle Vanne e Case Carlesi per alleggerire l’ondata di piena. Con il cessare delle precipitazioni, i livelli idrometrici sono in calo. Si raccomanda comunque ai cittadini, in via precauzionale, la massima attenzione negli spostamenti.
Le precipitazioni cumulate in provincia di Pistoia nelle ultime 24 ore risultano di oltre 200 mm (pluviometro di Boscolungo, nel comune di Abetone); 159 mm (pluviometro di Acquerino); 191 mm pluviometro di Treppio.
Le segnalazioni pervenute riguardano vari eventi franosi. In particolare, nel comune di Cutigliano, a causa di una frana, risulta attualmente chiusa la via per Rivoreta; sono tuttora in corso gli interventi di rimozione dei detriti dalla sede stradale per consentire la riapertura del tratto in giornata.
Nel comune di Sambuca si è verificata una grossa frana sulla strada comunale Lentula – Torri; i tecnici comunali sono sul posto per garantire almeno un accesso pedonale al paese di Torri, attualmente isolato. Anche nel comune di Marliana sono state segnalate piccole frane, ma senza interruzioni della viabilità.
Nel comune di Quarrata, nel corso della notte, è esondato il fosso Quadrelli in località Olmi; è stata chiusa la strada regionale 66 per alcune ore, a causa di allagamenti provocati dalla mancata ricezione del sistema fognario. Nel Comune di Pistoia risultano tuttora criticità, con chiusura parziale della viabilità, per movimenti franosi nelle zone di Valdibrana , Uzzo, Sarripoli, Torbecchia, e San Vito. Le squadre sono al lavoro sul territorio per la verifica e il monitoraggio della situazione.