Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"Domanda Offerta Lavoro": nuovo servizio degli enti bilaterali terziario e turismo per favorire l'occupazione

22/1/2014 - 17:00

Al via la campagna di comunicazione relativa al portale www.domandaoffertalavoro.com; promosso dagli Enti Bilaterali di Terziario e Turismo Toscano, organismi partecipati dalla parte sindacale (Cgil, Cisl e Uil) e datoriale (Confcommercio e federazioni del turismo aderenti), in collaborazione con la Provincia di Pistoia per favorire l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro nei settori di riferimento, ovvero commercio, ristorazione, somministrazione, accoglienza turistica, offrendo così un servizio gratuito e di qualità alle imprese, anche piccole, che ricercano personale ed ai cittadini in cerca di prima occupazione o che devono ricollocarsi.
 
Gli utenti in cerca d’occupazione potranno avvalersi di colloqui conoscitivi, orientamento, tirocini formativi per i più giovani, formazione professionale. Già dai primi giorni di questo mese le imprese hanno ricevuto una lettera di avviso del nuovo servizio, con contatti anche telefonici. La campagna di comunicazione, con l’articolo determinativo ad ogni profilo ricercato nel segno della qualità, prevede riguardo all’acquisizione dei curriculum vitae una prima fase con video su You Tube, pagina sul social network Facebook, manifesti murali 6x3, spot televisivi e radiofonici sul territorio provinciale. Nella seconda fase seguiranno spazi pubblicitari sulla carta stampata.


Disponibili attualmente 80 offerte di lavoro nei settori dei soggetti promotori a livello regionale, alcune delle quali nella provincia pistoiese, acquisiti già 21 curriculum. Richiesti soprattutto profili nelle aree di ricevimento, cucina e bar. L’iniziativa si inserisce nella fase di riorganizzazione del settore pubblico toscano, stabilito dall’ultimo Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (Dpef) della Regione, con la ridisegnatura dei Centri per l’Impiego (Cpi), del sistema di formazione professionale e delle relazioni con i soggetti privati.
 
Il portale, al quale si accede anche dai siti Internet degli enti bilaterali, www.ebt.toscana.it; e www.ebiter.pistoia.it; si aggiunge al portale pubblico Idol Web promosso in collaborazione con i soggetti del territorio accreditati per il servizio di incrocio domanda-offerta di lavoro (Idol), in fase di sperimentazione in quattro Provincie toscane tra le quali Pistoia. Dal 2003 gli Enti Bilaterali di Terziario e Turismo Toscano sono accreditati dal Ministero e convenzionati con la Provincia di Pistoia per il servizio Idol. In Toscana, secondo i dati 2012 forniti dalla Provincia, erano oltre 130 mila le persone in cerca di occupazione, mentre nello stesso anno i rapporti di lavoro cessati sono stati 631.628.
 
I giovani Neet (Not in education, employment or training) toscani, ovvero che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, sono il 15,5%. Ben il 96% dei disoccupati riesce a trovare solo attraverso canali personali e privati. Dati allarmanti anche nella provincia pistoiese: al 30 giugno 2013 i cittadini iscritti allo stato di disoccupazione nei Cpi erano 47.640, di cui 28.677 donne e 18.963 uomini, con il 44% in un ‘età compresa tra i 30 ed i 44 anni, il 24% tra i 45 ed i 55 anni, il 22% sotto ai 30 anni in aumento del 7%, quest’ultimi, rispetto al 2011. Il tasso di inattivi nel territorio, riguardo alla disoccupazione giovanile, è del 44% per i ragazzi e del 60% per le ragazze con meno di 30 anni.


Tra le figure professionali più richieste da parte dei datori di lavoro, come altrove, sono impiegati amministrativi, camerieri e commessi. Per i giovani al di sotto dei 30 anni d’età l’avviamento al lavoro passa soprattutto attraverso i settori di alloggio e ristorazione (22,7%), commercio (13,2%), attività manifatturiere (11,8%), servizi alle imprese (7,9%).
 
di Leonardo Soldati



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: