Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Il Giorno della Memoria celebrato in consiglio comunale alla presenza degli studenti dell'istituto Ferrucci

29/1/2014 - 10:54

Fabrizio Falasca, assessore alle politiche sociali e alle politiche giovanili, racconta come è stato celebrato il Giorno della Memoria in consiglio comunale.

 

"A Larciano il giorno della Memoria 2014 è stato commemorato in consiglio comunale, alla presenza di tutti i consiglieri, del sindaco, della giunta e dei ragazzi dell’istituto comprensivo Francesco Ferrucci.


Dopo l’apertura del sindaco Antonio Pappalardo, la parola è passata agli studenti, che con il loro scritti ci hanno fatto riflettere ed emozionare. Hanno toccato l’anima e il cuore di ognuno, chi leggendo pensieri già pubblicati, chi invece leggendo proprie riflessioni, frutto delle loro sensibilità e della capacità di entrare nei soggetti che avevan vissuto tali tragedie.


E’ arrivato poi il contributo del capo gruppo di maggioranza Di Vita e degli assessori, Magrini e Gabbanini, portando testimonianze sentite su un tema che tocca quel periodo storico, ma, purtroppo, ancora oggi attuale.

 

Ricordare e non dimenticare. Ai nostri ragazzi spetterà il compito di farlo, a noi spetta il compito di guidarli bene, con l’esempio nella vita di tutti i giorni, insegnando che odio e rancore non portano a niente di cui andar fieri, che la  diversità di razza o di religione non devono dividere nessuno, ma anzi tutto debbano anche incuriosire ad approfondire conoscenze che serviranno ad arricchirli.


In consiglio comunale ho scelto di leggere un passo da un’intervista che Primo Levi, deportato ad Auschwitz, rilasciò a Enzo Biagi nel 1982, che h ritenuto particolarmente adeguato per mandare un messaggio agli studenti: 'Domanda: Che cosa l ha aiutata a resistere nel campo di concentramento?
Risposta di Levi: Principalmente la fortuna. Non c'era una regola precisa, visibile, che faceva sopravvivere il più colto o il più ignorante, il più religioso o il più incredulo. Prima di tutto la fortuna, poi a molta distanza la salute e proseguendo ancora la mia curiosità verso il mondo intero, che mi ha permesso di non cadere nell’ atrofia, nell’indifferenza. Perdere l’interesse per il mondo mortale, voleva dire cadere, voleva dire rassegnarsi alla morte'.


L’ultimo passaggio è così attuale da dover essere sottolineato, ai ragazzi è necessario insegnare proprio questo: aver curiosità per il mondo e interesse per ciò che li circonda. Mai far morire la speranza del domani. Primo Levi lo ha fatto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/1/2014 - 14:17

AUTORE:
Mah

Potremo anche con il cominciare ad imparare, e quindi ad insegnare, che quando si parla di essere umani scientificamente la razza è una sola, quella umana?