Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Il Giorno della Memoria celebrato in consiglio comunale alla presenza degli studenti dell'istituto Ferrucci

29/1/2014 - 10:54

Fabrizio Falasca, assessore alle politiche sociali e alle politiche giovanili, racconta come è stato celebrato il Giorno della Memoria in consiglio comunale.

 

"A Larciano il giorno della Memoria 2014 è stato commemorato in consiglio comunale, alla presenza di tutti i consiglieri, del sindaco, della giunta e dei ragazzi dell’istituto comprensivo Francesco Ferrucci.


Dopo l’apertura del sindaco Antonio Pappalardo, la parola è passata agli studenti, che con il loro scritti ci hanno fatto riflettere ed emozionare. Hanno toccato l’anima e il cuore di ognuno, chi leggendo pensieri già pubblicati, chi invece leggendo proprie riflessioni, frutto delle loro sensibilità e della capacità di entrare nei soggetti che avevan vissuto tali tragedie.


E’ arrivato poi il contributo del capo gruppo di maggioranza Di Vita e degli assessori, Magrini e Gabbanini, portando testimonianze sentite su un tema che tocca quel periodo storico, ma, purtroppo, ancora oggi attuale.

 

Ricordare e non dimenticare. Ai nostri ragazzi spetterà il compito di farlo, a noi spetta il compito di guidarli bene, con l’esempio nella vita di tutti i giorni, insegnando che odio e rancore non portano a niente di cui andar fieri, che la  diversità di razza o di religione non devono dividere nessuno, ma anzi tutto debbano anche incuriosire ad approfondire conoscenze che serviranno ad arricchirli.


In consiglio comunale ho scelto di leggere un passo da un’intervista che Primo Levi, deportato ad Auschwitz, rilasciò a Enzo Biagi nel 1982, che h ritenuto particolarmente adeguato per mandare un messaggio agli studenti: 'Domanda: Che cosa l ha aiutata a resistere nel campo di concentramento?
Risposta di Levi: Principalmente la fortuna. Non c'era una regola precisa, visibile, che faceva sopravvivere il più colto o il più ignorante, il più religioso o il più incredulo. Prima di tutto la fortuna, poi a molta distanza la salute e proseguendo ancora la mia curiosità verso il mondo intero, che mi ha permesso di non cadere nell’ atrofia, nell’indifferenza. Perdere l’interesse per il mondo mortale, voleva dire cadere, voleva dire rassegnarsi alla morte'.


L’ultimo passaggio è così attuale da dover essere sottolineato, ai ragazzi è necessario insegnare proprio questo: aver curiosità per il mondo e interesse per ciò che li circonda. Mai far morire la speranza del domani. Primo Levi lo ha fatto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/1/2014 - 14:17

AUTORE:
Mah

Potremo anche con il cominciare ad imparare, e quindi ad insegnare, che quando si parla di essere umani scientificamente la razza è una sola, quella umana?