L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«La Regione non abbandoni il comune di Buggiano, messo in ginocchio negli ultimi cinque giorni dall'emergenza maltempo. Servono contributi per le perizie geologiche, la messa in sicurezza delle aree collinari e montane e per una regimazione delle acque finalizzata a prevenire qualsiasi altro intervento d'emergenza». È quanto sostiene il consigliere comunale buggianese del Nuovo Centrodestra, Letizia Zei, che punta l'attenzione sul maltempo che in questi giorni sta tenendo in ostaggio il paese.
«Il movimento franoso di via Falciano segnalato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia – sottolinea – è al centro dell'ordinanza 10 del 1° febbraio 2014 con la quale il sindaco intima ai proprietari dei terreni di effettuare interventi urgenti di monitoraggio a salvaguardia della pubblica incolumità. I privati si troveranno ad effettuare, con spese a proprio carico, opere di ripristino il cui costo sarà probabilmente ingente. Un ostacolo che rischia di impantanare la corretta esecuzione delle opere di ripristino e messa in sicurezza.
Per questo motivo chiediamo con urgenza che l'amministrazione comunale si faccia portavoce presso la Regione Toscana della richiesta di un contributo che garantisca la rapidità e il controllo delle opere necessarie a mettere in sicurezza il territorio di Buggiano oltre che di un contributo per la regimazione delle acque. La situazione, infatti, non è più tollerabile sia per i rischi diretti alla vita e ai beni delle persone, sia per il clima di assoluta incertezza e paura che si ripercuote sull'economia buggianese. Quello che è accaduto in questi giorni infatti non è altro che il risultato della latitanza di Regione e Provincia dall'azione di controllo e verifica del nostro territorio nel segno della peggior filosofia dell'"emergenzialismo" con cui si rimandano gli interventi di messa in sicurezza fondamentali condannando i buggianesi a pagarne il prezzo sulla loro pelle.
È urgente incentivare il corretto insediamento umano nei territori collinari, nel rispetto della cultura del vivere collinare e montano e nel massimo rispetto della normativa in materia. Le tecnologie utilizzate oggi nel monitoraggio del suolo e nelle tecniche della sua conservazione, infatti, hanno fatto passi da gigante mentre a restare indietro è stata la politica. Alla quale oggi chiedo a nome di tutti i buggianesi – conclude Zei – un colpo di reni che metta fine alla stagione delle emergenze».