Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 26/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Cyberbullismo, sexting, sextortion: se ne parla nel corso "Non cadere nella rete" all'istituto Agrario

24/2/2014 - 11:49

Un corso, rivolto a tutti gli studenti, sull'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e sul cyberbullismo: è l'iniziativa messa in atto a partire da questi giorni dall'Istituto tecnico agrario statale "Anzilotti", con una serie di incontri destinati alle 22 classi e tenuti dal professor Giuseppe Vergari che vi insegna proprio la disciplina di Informatica, e quindi conosce bene i pericoli che la rete nasconde.

 

"Il corso si chiama 'Non cadere nella rete' e porta all'attenzione dei ragazzi una serie di comportamenti sempre più comuni, tanto da essere diventati addirittura mode, che possono avere conseguenze pesantissime per loro, sia sul piano psicologico che legale. Si parlerà dunque non solo di cyberbullismo, cioè la persecuzione tramite mezzi elettronici di soggetti considerati deboli, ma anche di sexting (l'abitudine di postare sui social network o di inviare a amici e fidanzati fotografie in pose provocanti o di momenti intimi), di sextortion (fusione dei termini "sexual" e "extortion"), la pratica di scambiarsi messaggi a sfondo sessuale per poi passare alla richiesta di denaro per impedirne la diffusione, di diffamazione via web e di grooming, ovvero dell'adescamento dei minori attraverso i sistemi di messaggistica e i social network".

 

Il corso prevede la proiezione di filmati di grande impatto emotivo sui ragazzi, che mirano a fornire regole che dissuadano da questi comportamenti - non solo nel ruolo di vittime, ma anche in quello dei potenziali persecutori, anche solo tramite la condivisione di una singola immagine - e fornisce una serie di riferimenti giuridici estrapolati dalle linee guida del Ministero dell'Istruzione.

 

"L'idea - dichiara la preside Becattini - nasce dal fatto che spesso si leggono sui giornali articoli relativi a episodi sconvolgenti, che hanno per protagonisti ragazzi, spesso minorenni, vittime o autori di abusi informatici. Si ha la sensazione che loro stessi per primi sottovalutino la pericolosità di certi atteggiamenti, o siano convinti che ciò che avviene sul web non lasci traccia nella vita vera. La scuola deve agire in questo senso: come si impartiscono le nozioni sul comportamento da tenere sulla strada, o in presenza degli sconosciuti che possano avvicinare i nostri ragazzi nella vita reale, così ci si deve preoccupare di come essi utilizzano le nuove tecnologie, che possono essere altrettanto pericolose".

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: