Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cyberbullismo, sexting, sextortion: se ne parla nel corso "Non cadere nella rete" all'istituto Agrario

24/2/2014 - 11:49

Un corso, rivolto a tutti gli studenti, sull'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e sul cyberbullismo: è l'iniziativa messa in atto a partire da questi giorni dall'Istituto tecnico agrario statale "Anzilotti", con una serie di incontri destinati alle 22 classi e tenuti dal professor Giuseppe Vergari che vi insegna proprio la disciplina di Informatica, e quindi conosce bene i pericoli che la rete nasconde.

 

"Il corso si chiama 'Non cadere nella rete' e porta all'attenzione dei ragazzi una serie di comportamenti sempre più comuni, tanto da essere diventati addirittura mode, che possono avere conseguenze pesantissime per loro, sia sul piano psicologico che legale. Si parlerà dunque non solo di cyberbullismo, cioè la persecuzione tramite mezzi elettronici di soggetti considerati deboli, ma anche di sexting (l'abitudine di postare sui social network o di inviare a amici e fidanzati fotografie in pose provocanti o di momenti intimi), di sextortion (fusione dei termini "sexual" e "extortion"), la pratica di scambiarsi messaggi a sfondo sessuale per poi passare alla richiesta di denaro per impedirne la diffusione, di diffamazione via web e di grooming, ovvero dell'adescamento dei minori attraverso i sistemi di messaggistica e i social network".

 

Il corso prevede la proiezione di filmati di grande impatto emotivo sui ragazzi, che mirano a fornire regole che dissuadano da questi comportamenti - non solo nel ruolo di vittime, ma anche in quello dei potenziali persecutori, anche solo tramite la condivisione di una singola immagine - e fornisce una serie di riferimenti giuridici estrapolati dalle linee guida del Ministero dell'Istruzione.

 

"L'idea - dichiara la preside Becattini - nasce dal fatto che spesso si leggono sui giornali articoli relativi a episodi sconvolgenti, che hanno per protagonisti ragazzi, spesso minorenni, vittime o autori di abusi informatici. Si ha la sensazione che loro stessi per primi sottovalutino la pericolosità di certi atteggiamenti, o siano convinti che ciò che avviene sul web non lasci traccia nella vita vera. La scuola deve agire in questo senso: come si impartiscono le nozioni sul comportamento da tenere sulla strada, o in presenza degli sconosciuti che possano avvicinare i nostri ragazzi nella vita reale, così ci si deve preoccupare di come essi utilizzano le nuove tecnologie, che possono essere altrettanto pericolose".

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: