Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Attivisti 5 Stelle: "Che fine hanno fatto le compostiere domestiche annunciate già da anni?"

11/3/2014 - 20:14

Gli Attivisti 5 Stelle intervengono sulla gestione dei rifiuti.

"Compost, questo sconosciuto; almeno a Montecatini Terme. Storia di ordinaria amministrazione, storia di un’amministrazione che per strada si dimentica una delle poche buone idee avute in questi anni.


Negli anni scorsi il Comune aveva acquistato alcune compostiere domestiche che sarebbero dovute essere consegnate ai cittadini che ne avessero fatto richiesta; non solo: coloro che avessero messo nel proprio giardino una di queste compostiere avrebbero avuto diritto a uno sconto del 10% sulla propria tariffa Tares.

 

Un’iniziativa lodevole e un passo importante verso una corretta gestione dei rifiuti; peccato che tutto questo si sia perso per strada. L’iniziativa è attualmente ferma, non sono più state acquistate compostiere e a tutt’oggi un numero imprecisato di compostiere sono ferme presso la società “Ecologia e Servizi”; non si sa neppure quante sono le compostiere date ai cittadini in questi anni.

 

Cercare sul sito del Comune è inutile: questa possibilità dovrebbe essere pubblicizzata, scritta su ogni cartella esattoriale o magari comunicata tramite la classica telefonata “del sindaco”.


Chiedere informazioni in Comune serve a poco, al massimo è possibile fare richiesta per avere una compostiera; la cosa ancora più sconcertante è che non ci sono informazioni sulle modalità di ritiro del compost prodotto. Per il momento, questo viene gettato insieme all’umido, rendendo di fatto inutile l’aver utilizzato una compostiera.

 

Il compost è un valore, in molte città questo viene rivenduto come fertilizzante oppure utilizzato per giardini e piccoli orti; in più è un ottimo modo per smaltire l’umido di casa ed aiutare lo smaltimento dei rifiuti. Viene da chiedersi: dove sono finiti i buoni principi di questa iniziativa? Soprattutto, possiamo fidarci di questa politica che si “dimentica” uno dei punti più importanti per un’amministrazione pubblica, ovvero la corretta (ed economica) gestione dei rifiuti?".

Fonte: Attivisti 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/3/2014 - 8:41

AUTORE:
Luciana

Io ho la compostiera fornitami dal Comune , e uso il compost per il mio orticello ,sono unica in tutta la mia zona (il Gallo) ma lo sconto del 10% , seppure richiesto al Sindaco in persona , nisba!!! senza contare l'utilizzo della differenziata con campane etc , che raccolgono di tutto anche da persone da fuori,che non temono controlli , ovviamente