L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli Attivisti 5 Stelle intervengono sulla gestione dei rifiuti.
"Compost, questo sconosciuto; almeno a Montecatini Terme. Storia di ordinaria amministrazione, storia di un’amministrazione che per strada si dimentica una delle poche buone idee avute in questi anni.
Negli anni scorsi il Comune aveva acquistato alcune compostiere domestiche che sarebbero dovute essere consegnate ai cittadini che ne avessero fatto richiesta; non solo: coloro che avessero messo nel proprio giardino una di queste compostiere avrebbero avuto diritto a uno sconto del 10% sulla propria tariffa Tares.
Un’iniziativa lodevole e un passo importante verso una corretta gestione dei rifiuti; peccato che tutto questo si sia perso per strada. L’iniziativa è attualmente ferma, non sono più state acquistate compostiere e a tutt’oggi un numero imprecisato di compostiere sono ferme presso la società “Ecologia e Servizi”; non si sa neppure quante sono le compostiere date ai cittadini in questi anni.
Cercare sul sito del Comune è inutile: questa possibilità dovrebbe essere pubblicizzata, scritta su ogni cartella esattoriale o magari comunicata tramite la classica telefonata “del sindaco”.
Chiedere informazioni in Comune serve a poco, al massimo è possibile fare richiesta per avere una compostiera; la cosa ancora più sconcertante è che non ci sono informazioni sulle modalità di ritiro del compost prodotto. Per il momento, questo viene gettato insieme all’umido, rendendo di fatto inutile l’aver utilizzato una compostiera.
Il compost è un valore, in molte città questo viene rivenduto come fertilizzante oppure utilizzato per giardini e piccoli orti; in più è un ottimo modo per smaltire l’umido di casa ed aiutare lo smaltimento dei rifiuti. Viene da chiedersi: dove sono finiti i buoni principi di questa iniziativa? Soprattutto, possiamo fidarci di questa politica che si “dimentica” uno dei punti più importanti per un’amministrazione pubblica, ovvero la corretta (ed economica) gestione dei rifiuti?".