Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Attivisti 5 Stelle: "Che fine hanno fatto le compostiere domestiche annunciate già da anni?"

11/3/2014 - 20:14

Gli Attivisti 5 Stelle intervengono sulla gestione dei rifiuti.

"Compost, questo sconosciuto; almeno a Montecatini Terme. Storia di ordinaria amministrazione, storia di un’amministrazione che per strada si dimentica una delle poche buone idee avute in questi anni.


Negli anni scorsi il Comune aveva acquistato alcune compostiere domestiche che sarebbero dovute essere consegnate ai cittadini che ne avessero fatto richiesta; non solo: coloro che avessero messo nel proprio giardino una di queste compostiere avrebbero avuto diritto a uno sconto del 10% sulla propria tariffa Tares.

 

Un’iniziativa lodevole e un passo importante verso una corretta gestione dei rifiuti; peccato che tutto questo si sia perso per strada. L’iniziativa è attualmente ferma, non sono più state acquistate compostiere e a tutt’oggi un numero imprecisato di compostiere sono ferme presso la società “Ecologia e Servizi”; non si sa neppure quante sono le compostiere date ai cittadini in questi anni.

 

Cercare sul sito del Comune è inutile: questa possibilità dovrebbe essere pubblicizzata, scritta su ogni cartella esattoriale o magari comunicata tramite la classica telefonata “del sindaco”.


Chiedere informazioni in Comune serve a poco, al massimo è possibile fare richiesta per avere una compostiera; la cosa ancora più sconcertante è che non ci sono informazioni sulle modalità di ritiro del compost prodotto. Per il momento, questo viene gettato insieme all’umido, rendendo di fatto inutile l’aver utilizzato una compostiera.

 

Il compost è un valore, in molte città questo viene rivenduto come fertilizzante oppure utilizzato per giardini e piccoli orti; in più è un ottimo modo per smaltire l’umido di casa ed aiutare lo smaltimento dei rifiuti. Viene da chiedersi: dove sono finiti i buoni principi di questa iniziativa? Soprattutto, possiamo fidarci di questa politica che si “dimentica” uno dei punti più importanti per un’amministrazione pubblica, ovvero la corretta (ed economica) gestione dei rifiuti?".

Fonte: Attivisti 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/3/2014 - 8:41

AUTORE:
Luciana

Io ho la compostiera fornitami dal Comune , e uso il compost per il mio orticello ,sono unica in tutta la mia zona (il Gallo) ma lo sconto del 10% , seppure richiesto al Sindaco in persona , nisba!!! senza contare l'utilizzo della differenziata con campane etc , che raccolgono di tutto anche da persone da fuori,che non temono controlli , ovviamente