Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Una serata storta, una delle squadre più forti del girone davanti ed un Palasport colmo di tifosi avversari sono stati fatali alla Missardi Montecatini che lascia la vittoria alla Fortitudo Bologna per 79 a 59.
La bella prestazione di Giorgio Sgobba non basta alla “Banda Barsotti” per uscire vittoriosa dal leggendario Pala Dozza, in una gara che fin dalla vigilia era considerata difficilissima.
Che la partita sarebbe stata in salita lo si è capito dall’inizio, con i bolognesi che dopo due minuti conducevano già per 7 a 1. Giorgio Sgobba cerca in ogni modo di non far scappare gli avversari, segnando 5 preziosissimi punti (8-6 al 4’), ma l’ultimo arrivato in casa rossoblu non riesce a contenere il successivo allungo della Fortitudo che al 7’ conquista il primo vantaggio in doppia cifra (20-8). Montecatini sembra non riuscire ad entrare in partita, fortunatamente Bologna non riescono ad approfittare di questo momento non molto lucido dei termali che hanno già 15 punti da recuperare sulla prima sirena (23-8 al 10’).
All’inizio della seconda frazione, entrambe le squadre sembrano aver smarrito la strada del canestro. L’unico che riesce a far muovere la retina è Spizzichini, che segna il +17 per i padroni di casa (25-8 all’11). Ci pensa Giancarlo Pagni a spezzare il digiuno dei montecatinesi, mentre Sgobba lancia il segnale che la Missardi è viva e non ha nessuna intenzione di arrendersi (28-17 al 17’).
Quando le due squadre tornano nello spogliatoio i punti di distacco sono 13: 32 – 19. Al rientro in campo, Montecatini accorcia subito le distanze (32-21), prima di subire un parziale di 15 a 2 che fa scivolare i rossoblu ad un divario più ampio (47-23 al 27’). Tommaso Bianchi e Samuele Doveri scuotono immediatamente i compagni di squadra con un 6 a 0, segnale che la Missardi non vuole alzare ancora bandiera bianca. Sulla terza sirena, però, i punti da recuperare sono ancora 20 (53-33 al 30’).
Le cose non migliorano nella frazione conclusiva e i padroni di casa ne approfittano per staccare ancora di più gli avversari (67-36 al 33’). C’è ancora tempo per una reazione di Giarelli e compagni che non ci stanno a lasciare il Pala Dozza con un divario troppo pesante. Nel finale si scatena Georgi Sirakov, ma ormai è troppo tardi: la Fortitudo incassa i due punti.
Una giornata no in un campo difficile come questo non cambia i piani dei rossoblu che dovranno girare pagina immediatamente per concentrarsi sulla sfida diretta di domenica prossima, quando al Palaterme arriverà il CUS Torino dell’ex Edoardo Persico.
Tabellino
Fortitudo Bologna: Caroldi 7, Verri 6, Mastellari, Sorrentino 20, De Min 14, Spizzichini 14, Pederzini 10, Landi 2, Sabatini 6, Venturelli. All. Politi.
Missardi Montecatini: Quartuccio, Fiorentino, Giarelli 5, Bianchi 3, Caroli 2, Pagni 2, Donati 5, Doveri 3, Sirakov 19, Sgobba 20. All. Barsotti.
Parziali: 23-8, 32-19, 53-33, 79-59.