Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato mattina, l'onorevole Edoardo Fanucci ha incontrato in Municipio a Marliana il sindaco Marco Traversari e il suo Vice, Fabio Danesi, per affrontare la questione dei profughi alloggiati nel locale "Hotel Europa" e giunti in Valdinievole giovedì sera.
"Per la sola comunità di Marliana si tratta di un impegno difficile da sostenere - spiega Fanucci - occorre che l'intera provincia si faccia carico di gestire la situazione. Sarebbe opportuno dislocare i cittadini stranieri anche in diverse località del nostro territorio, al fine di consentire un'integrazione migliore, insegnare loro la nostra lingua e magari un mestiere".
I profughi, provenienti tutti da Lampedusa, dovrebbero rimanere a Marliana fino al 30 giugno. "Ma con il Sindaco e l'amministrazione provinciale siamo al lavoro per individuare una soluzione alternativa", conferma Fanucci.
Si tratta di uomini e donne che, anche a causa della grave crisi politica ed economica che interessa i paesi di provenienza, chiedono protezione e che, in virtù delle convenzioni internazionali siglate anche dal nostro Paese, hanno diritto all’accoglienza.
"Offrire ospitalità a persone in difficoltà, lontane dalla loro terra e dai loro affetti è un dovere, così come ci hanno ricordato, anche di recente, le parole di Papa Francesco. Ritengo fondamentale stabilire un forte e comune lavoro di squadra. Per questo obiettivo, mi sono fatto promotore di un incontro, a Roma, con la partecipazione dei sottosegretari Domenico Manzione e Gianpiero Bocci, dell'onorevole Caterina Bini, del Presidente della provincia Federica Fratoni, del Prefetto Mauro Lubatti, del Questore Maurizio Manzo e del sindaco di Marliana, Marco Traversari. Un appuntamento necessario per coinvolgere ulteriormente nelle decisioni tutte le Istituzioni locali e le numerose istanze del territorio", ha concluso il deputato.