L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il capogruppo consiliare del Pd, Pietro Rosellini, interviene dopo l'approvazione della variante-Esselunga.
"La variante anticipatoria e piano attuativo della Nievoletta (cosiddetta Esselunga) rappresenta un'anticipazione del Regolamento urbanistico. Essa è provvista di tutte le certificazioni e pareri necessari incluso il parere della Regione e di tutti gli altri organismi della conferenza di pianificazione.
L'iter procedurale di questa area è stata lungo e laborioso. La realizzazione della nuova struttura di vendita rappresenterà occasione di lavoro per molte decine di persone e un nuovo servizio alla città, carente di una grande struttura di vendita.
Insieme all'intervento verrà migliorata sensibilmente anche la viabilità circostante. Il Comune, dietro sollecitazione di alcuni consiglieri comunali e della petizione della cittadinanza, è riuscito, inoltre, a obbligare la stessa azienda a mantenere nell'attuale zona di presenza di Esselunga una struttura commerciale di vendita a servizio del quartiere.
Queste sono le note positive. Le note critiche riguardano il mezzo con il quale è stato promosso l'intervento. Infatti il sottoscritto (insieme ad altri consiglieri comunali) avrebbe preferito che tale soluzione e destinazione di uso dell'area passassero direttamente per il regolamento urbanistico, che secondo me rappresenta il vero strumento per l'attuazione di una pianificazione organica della città. Infatti pensiamo che una seria politica territoriale parti dalla garanzia del bene comune e che quindi il regolamento urbanistico sia il luogo privilegiato di tutte le scelte urbanistiche della città.
Inoltre pensiamo che, a distanza di appena una settimana dall'adozione del Regolamento urbanistico, forse poteva essere sufficiente inserire la variante in questione. Così non è stato fatto e pur dispiacendoci di tale scelta non possiamo che dare una valutazione globalmente positiva della vicenda Esselunga".