L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con il consiglio comunale del 29 giugno è stata approvato il piano attuativo per la riqualificazione dell’area Nievoletta e contestuale variante al Prg comunale, meglio conosciuta come area Esselunga. Il consigliere di maggioranza Pietro Rosellini ha esposto nel consesso comunale, a nome del gruppo Pd, le ragioni dell’approvazione dell’importante variante anticipatoria del Regolamento Urbanistico.
"In primis con il provvedimento si ottiene una riqualificazione urbanistica di un’area, stretta tra un’arteria di scorrimento e l’autostrada, con un’importante struttura di vendita (mancante in città); verranno rispettati i vincoli urbanistici, paesaggistici, della circolazione, anche attraverso uno studio del traffico adeguato alla nuova destinazione, sollevando la zona dell’attuale Esselunga dal carico veicolare dovuto all’approvvigionamento delle merci.
Inoltre è stato sottolineato il modesto impatto urbanistico in rapporto all’intervento proposto, che risulta di per sè notevole, garantito dal fatto che molti dei vani servizio e di parcheggio saranno situati al piano pilotis (piano terreno) e cioè sottostrada.
Oltre all’indubbio beneficio sul fronte occupazionale (si parla di una settantina di posti di lavoro), contrariamente a quanto ha sostenuto parte dell’opposizione, vi è l’impegno contestuale di garantire la possibilità di una struttura di vendita (circa 500 mq.) a servizio della comunità residente intorno all’attuale Esselunga di via Lucchese. Ciò è garantito dalla variante al P.S. n. 60 del 2012, approvata nello scorso mandato amministrativo, che prevede appunto una destinazione commerciale per tale zona.
Ricordiamo che il Comune, come ha sottolineato anche il sindaco Bellandi, non può che dare tale possibilità urbanistica e non può obbligare le scelte imprenditoriali; siamo tuttavia anche altrettanto certi, che alla domanda (del quartiere) di una piccola struttura di vendita corrisponderà certamente un’offerta del mercato. L’investimento di un esercizio commerciale a servizio del quartiere “musicisti” – zona ovest è sicuramente una ghiotta occasione, che le catene di distribuzione esistenti non si lasceranno scappare.