Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Dopo la biblioteca, Slow Food e il nuovo McTerme, al Mercato Coperto ecco anche una scuola di cucina

7/4/2014 - 17:46

La zona del “Mercato Coperto” potrebbe tornare a vivere i vecchi fasti di un tempo. O quasi. Nei fondi dismessi troveranno posto, nelle prossime settimane, una scuola di cucina, una biblioteca, un punto “Slow Food” e il McTerme, che lascerà la “storica” sede di via Toti per la nuova location in centro città.

La novità più curiosa sarà la scuola di cucina che troverà posto in uno dei fondi centrali del mercato: si chiamerà “La mia Toscana” e sarà organizzata in collaborazione con l'Apam. A spiegarci di più è la presidente Francesca Taddei: “Con questo progetto vorremo portare la Toscana nel cuore di Montecatini, facendo attenzione a rispettare la tradizione e usando solo prodotti di prima qualità e del nostro territorio”.

 

I corsi di cucina verranno svolti con la collaborazione della scuola alberghiera, usando solo primizie acquistate dagli esercenti della zona del mercato. “Così facendo vorremo riuscire a smuovere l'economia di questa parte di città”, ha concluso Taddei. 

 

L'iniziativa è in special modo pensata per gli albergatori, che potrebbero offrire ai propri clienti un pacchetto che prevede non solo un corso di cucina, ma una vera e propria lezione di cultura culinaria toscana tenuta dai ragazzi dell'Alberghiero. Il progetto prevede anche l'organizzazione di cene all'aperto durante il periodo estivo proprio nella piazza del mercato.

Negli altri fondi troverebbero spazio un punto “Slow Food”, l'associazione che dal 1986 promuove la cucina “slow”, lenta e curata, in contrapposizione alle catene mondiali di “fast food”, ormai dilaganti dagli anni '80 in poi. 

Cucina, buon cibo ma anche arte e cultura: accanto allo Slow Food, troverà posto il McTerme, il museo di arte contemporanea attualmente  in via Toti, vicino alla ex Lazzi.

 

Dall'altra parte del mercato, invece, nelle prossime settimana verrà aperta “La biblioteca dei ragazzi”, un nuovo spazio dedicato alla cultura per i più piccoli. Nella nuova struttura non mancherà anche un richiamo alla cucina tradizionale, con uno scaffale esclusivamente dedicato ai libri di cucina ed enogastronomia. 

Soddisfazione da parte di Bruno Ialuna, assessore alla cultura che ha partecipato, insieme a Fabio Tosi e Monica Galluzzi, alla presentazione di oggi: “Vorrei solo ricordare in che condizioni era il mercato coperto nel 2009. Finalmente questa zona sta tornando a vivere ma vorrei precisare che queste iniziative non vengono fatte adesso perchè siamo in campagna elettorale: noi abbiamo cominciato a lavorarci anni fa ed è normale che ci volesse del tempo per mantenere le promesse fatte da noi prima dell'elezione di Bellandi”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2014 - 1:45

AUTORE:
Dino

Caro signor Rio, discorsi saranno quelli fatti da lei. Io sono un operatore del mercato e anche oggi nel fondo dove hanno previsto la biblioteca c'erano gli operai al lavoro. Si informi e verifichi prima di sparare sentenze

9/4/2014 - 14:10

AUTORE:
Rio

Si parla di progetto, quindi al momento sono ancora discorsi. Gli unici due fatti concreti in zona mercato sono la delinquenza (contro la quale sono stati fatti solo discorsi i) e la copertura in eternit che non è stata ancora rimossa. Complimenti!

7/4/2014 - 21:17

AUTORE:
luca

ecco questi sono i fatti i discorsi lasciateli all'altri.Bravi