Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Dopo la biblioteca, Slow Food e il nuovo McTerme, al Mercato Coperto ecco anche una scuola di cucina

7/4/2014 - 17:46

La zona del “Mercato Coperto” potrebbe tornare a vivere i vecchi fasti di un tempo. O quasi. Nei fondi dismessi troveranno posto, nelle prossime settimane, una scuola di cucina, una biblioteca, un punto “Slow Food” e il McTerme, che lascerà la “storica” sede di via Toti per la nuova location in centro città.

La novità più curiosa sarà la scuola di cucina che troverà posto in uno dei fondi centrali del mercato: si chiamerà “La mia Toscana” e sarà organizzata in collaborazione con l'Apam. A spiegarci di più è la presidente Francesca Taddei: “Con questo progetto vorremo portare la Toscana nel cuore di Montecatini, facendo attenzione a rispettare la tradizione e usando solo prodotti di prima qualità e del nostro territorio”.

 

I corsi di cucina verranno svolti con la collaborazione della scuola alberghiera, usando solo primizie acquistate dagli esercenti della zona del mercato. “Così facendo vorremo riuscire a smuovere l'economia di questa parte di città”, ha concluso Taddei. 

 

L'iniziativa è in special modo pensata per gli albergatori, che potrebbero offrire ai propri clienti un pacchetto che prevede non solo un corso di cucina, ma una vera e propria lezione di cultura culinaria toscana tenuta dai ragazzi dell'Alberghiero. Il progetto prevede anche l'organizzazione di cene all'aperto durante il periodo estivo proprio nella piazza del mercato.

Negli altri fondi troverebbero spazio un punto “Slow Food”, l'associazione che dal 1986 promuove la cucina “slow”, lenta e curata, in contrapposizione alle catene mondiali di “fast food”, ormai dilaganti dagli anni '80 in poi. 

Cucina, buon cibo ma anche arte e cultura: accanto allo Slow Food, troverà posto il McTerme, il museo di arte contemporanea attualmente  in via Toti, vicino alla ex Lazzi.

 

Dall'altra parte del mercato, invece, nelle prossime settimana verrà aperta “La biblioteca dei ragazzi”, un nuovo spazio dedicato alla cultura per i più piccoli. Nella nuova struttura non mancherà anche un richiamo alla cucina tradizionale, con uno scaffale esclusivamente dedicato ai libri di cucina ed enogastronomia. 

Soddisfazione da parte di Bruno Ialuna, assessore alla cultura che ha partecipato, insieme a Fabio Tosi e Monica Galluzzi, alla presentazione di oggi: “Vorrei solo ricordare in che condizioni era il mercato coperto nel 2009. Finalmente questa zona sta tornando a vivere ma vorrei precisare che queste iniziative non vengono fatte adesso perchè siamo in campagna elettorale: noi abbiamo cominciato a lavorarci anni fa ed è normale che ci volesse del tempo per mantenere le promesse fatte da noi prima dell'elezione di Bellandi”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2014 - 1:45

AUTORE:
Dino

Caro signor Rio, discorsi saranno quelli fatti da lei. Io sono un operatore del mercato e anche oggi nel fondo dove hanno previsto la biblioteca c'erano gli operai al lavoro. Si informi e verifichi prima di sparare sentenze

9/4/2014 - 14:10

AUTORE:
Rio

Si parla di progetto, quindi al momento sono ancora discorsi. Gli unici due fatti concreti in zona mercato sono la delinquenza (contro la quale sono stati fatti solo discorsi i) e la copertura in eternit che non è stata ancora rimossa. Complimenti!

7/4/2014 - 21:17

AUTORE:
luca

ecco questi sono i fatti i discorsi lasciateli all'altri.Bravi