La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli attivisti del Movimento 5 stelle della Valdinievole lanciano l’Ecotour 2014 invitando tutti i cittadini ad aderire e a segnalare casi di “emergenza inquinamento” al numero 380 155 4609 o alla mail info@valdinievole5stelle.it.
"L’iniziativa si propone di sensibilizzare sui temi legati all’ambiente. Principalmente si denuncerà la cattiva gestione dei rifiuti, con iniziative che si svolgeranno periodicamente su tutto il territorio da Lamporecchio a Pescia. L’Ecotour 2014 è dedicato a Roberto Mancini, il poliziotto che per primo squarciò il silenzio attorno alla disastrosa situazione della Terra dei Fuochi, morto a 53 anni in seguito ad un cancro al sangue provocato dai veleni respirati durante il suo lavoro su quelle terre.
Riteniamo che il nostro territorio, come molti altri in Italia, vengano oggi aggrediti dalla mala gestione dei rifiuti in maniera altrettanto pericolosa e omertosa che nella “terra dei fuochi” e che sia l’ora che i cittadini si attivino su questa emergenza, sollecitino le istituzioni e vengano informati del reale stato di salute del territorio della Valdinievole, delle sue falde acquifere, dei terreni coltivabili, dello smaltimento di rifiuti industriali pericolosi, di materiali inerti pericolosi.
L’iniziativa dell’Ecotour nasce a Pieve a Nievole con la scoperta di una discarica abusiva durante una passeggiata in zona Poggio alla Guardia. Qui un attivista si è imbattuto di una vera e propria discarica a cielo aperto. Parlando con la gente del posto siamo venuti a sapere che la discarica è presente da diverso tempo, forse addirittura anni, ma che nessuno se ne è finora concretamente interessato. Da una prima breve ricognizione i rifiuti sembrerebbero provenire da un calzaturificio; infatti, sono facilmente riconoscibili forme, pellame, rocchetti per il filo e nastri di un topponificio, oltre a bottiglie di vetro. La discarica si trova in un dirupo, sottostante la piazzola dove si trova il cartello che descrive il Poggio alla Guardia. Gli attivisti si sono fatti carico di denunciare la discarica abusiva agli organi competenti e si adopereranno affinché tutti i rifiuti siano rimossi il prima possibile".