Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 28/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Torna la “Festa del Padule" a Castelmartini

9/5/2014 - 16:57

Domenica 11 maggio (ore 9-20) si terrà a Castelmartini l'undicesima edizione della "Festa del Padule"; il nome è cambiato (prima si chiamava "Festa delle erbe palustri"), ma l'obiettivo principale è sempre quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.


La Festa è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il contributo della Regione Toscana ed il patrocinio della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Larciano, Altopascio, Cerreto Guidi, Fucecchio, Lamporecchio, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Vinci.


Per tutta la giornata rimarrà aperto il nuovo Centro Visite di Castelmartini, con gli allestimenti sul Padule di Fucecchio e varie mostre, e sarà possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule.


Per l'occasione via de Le Morette sarà chiusa al traffico veicolare; fra gli eventi della Festa sarà inserita anche l'inaugurazione del progetto di riqualificazione della strada realizzato dal Comune di Larciano con finanziamento regionale.


Chi vuole ne potrà approfittare per fare una bella passeggiata a piedi lungo la strada sterrata che, attraversando il Bosco di Chiusi, arriva fino all'area umida; sarà comunque disponibile un servizio navetta gratuito da Castelmartini al Porto de Le Morette.


Nell’area della festa, a Castelmartini,  saranno allestiti come al solito stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri; non mancheranno il consueto mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, ormai famoso per la qualità e l'originalità dei prodotti offerti, e la degustazione di piatti e prodotti tipici locali.


Fra gli eventi speciali della Festa del Padule 2014: una grande mostra con immagini di paesaggi, flora e fauna del Padule di Fucecchio; la mostra fotografica sulle orchidee spontanee della Valdinievole  e della Toscana di Luigi Bellandi; la mostra sui funghi primaverili di Massimo e Daniele Antonini.


Presso il Centro Visite verranno anche presentati il plastico dell'antico Porto de Le Morette di Andrea Neri e l'aquilone di sarello di Pasquino Salvadori, mentre negli spazi esterni ci saranno dimostrazioni e prove di tiro con l'arco con il gruppo arcieri Ala di Larciano.


Il programma completo della Festa del Padule 2014 è disponibile sul sito www.paduledifucecchio.eu; per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: