Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Alternativa per cambiare Larciano" interviene sulla caccia in Padule.
Uno dei punti di più acceso dibattito fra la lista del sindaco uscente e la lista civica Alternativa per cambiare Larciano è stata la proposta della giunta di allargare la riserva privata di caccia esistente all'interno dell'Oasi del Padule. Con il nuovo piano faunistico venatorio provinciale è previsto che 60 ettari di superfice boschiva dell'attuale oasi di protezione Chiusi-Ramone vengano destinati alla caccia al cinghiale a pagamento.
In pratica, dopo aver recintato con l'elettricità una così grande superfice di oasi naturalistica, su richiesta della proprietà, si prevede di realizzere a favore di soli cacciatori ricchi il "tiro al cinghiale" con animali non del posto ma addirittura immessi da fuori.
L'operazione prospettata dalla giunta uscente di concerto con Provincia, e Azienda faunistica venatoria ha sollevato le proteste di tanti sogggetti, dagli ambientalisti alle stesse associazioni venatorie che annunciano interrogazioni e manifestazioni, poichè, oltre a essere in contrasto con la programmazione regionale (quinto piano regionale per le aree protette), espone l'oasi naturalistica del Padule di Fucecchio a rischi notevoli, in quanto confinante con i percorsi naturalistici, quotidianamente visitati da turisti e scolaresche; e infine favorisce una "caccia per soli ricchi" in contrasto con i principi delle associazioni venatorie.
Negli ultimi incontri, a fronte delle accuse del sindaco Pappalardo, Adriana Niccolini candidata nella lista "Alternativa per cambiare Larciano" ha dichiarato di essere contraria alla riduzione dell'oasi per questo tipo di caccia. Non contrari alla caccia e il sindaco dice il falso quando afferma questo, ma siamo soltanto contrari ad allargare una riserva di caccia dove possono cacciare in pochi e solo i ricchi che se lo possono permettere, a tutto vantaggio della proprietà ma non dei cittadini".