Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
A Collodi e nel Parco di Pinocchio sabato 31 maggio si prepara una giornata ideale per gli appassionati di Pinocchio, per i bambini che festeggiano la fine della scuola e per i grandi che vogliono condividere con loro una giornata all’insegna del divertimento che può unire adulti e bambini.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza per quel giorno il 27° Compleanno di Pinocchio e la 2° edizione di “Pinocchio in Antiquariato”, Mostra-mercato dei collezionisti di Pinocchio (ore 9-19), dove sono possibili sia la vendita sia il baratto (organizzazione tecnica di Studio Immagine di Walter Valleri). Si raduneranno per l’occasione scuole da tutta Italia, ed espositori che porteranno in piazza Carlo Collodi i mille volti e le mille forme del burattino più amato del mondo, primo cittadino del piccolo centro che ha dato il nome d’arte al suo autore: Carlo Lorenzini detto Collodi.
Il compleanno di Pinocchio, che dal 1988 si festeggia nel Parco di Pinocchio l’ultimo sabato di maggio, è sempre associato allapremiazione di concorsi per la scuola, che invitano bambini e ragazzi ad essere attivi e propositivi nel conoscere e rielaborare quanto imparano. Quest’anno oltre 1000 allievi della scuola primaria o secondaria di primo grado hanno inviato i loro elaborati, di gruppo oppure individuali, sul tema “Idee per il Parco di Pinocchio. Immagina il tuo angolo di parco”.
Sono stati individuati 1 vincitore assoluto, 4 premi e 2 premi speciali della giuria. I premi, che saranno consegnati a delegazioni ufficiali di allievi, insegnanti e genitori accompagnati spesso da intere classi esultanti, consistono in diplomi, targhe e le biblioteche di Pinocchio, raccolte di libri adatti alla fascia di età della scuola vincitrice, selezionati e offerti dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Quest’anno giungeranno a Collodi per ritirarli delegazioni dalle zone di Potenza, Siena, La Spezia, Lucca, Pistoia, Roma, Urbino.
Il Parco avrà animazioni speciali, dimostrazioni sportive e teatrali di bambini e ragazzi, la mostra degli elaborati premiati a partire dalle 10. La premiazione del concorso avrà inizio alle 15.
All’esterno, la centrale piazza Carlo Collodi ospiterà il mercatino dove gli appassionati di Pinocchio saranno travolti dalla varietà e rarità dei libri, dei giocattoli e dei mille oggetti che si potranno scambiare o acquistare. Da non perdere anche perché vedrà tra gli altri la partecipazione di Antonio Attini, che ha recentemente organizzato il “Mercatino di Pinocchio” a Conzano (Alessandria), e l’esposizione di pezzi rari (non in vendita) dalle raccolte personali dei commercianti di Collodi, alcuni dei quali in attività da vari decenni. Le loro collezioni testimoniano davvero l’evoluzione del Pinocchio, compagno d’infanzia e ricordo di una gita fiabesca, attraverso la nostra storia recente.
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342.