Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il prossimo 2 giugno il Festival Estate Regina inaugura ufficialmente la stagione 2014 con l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino formato per l'occasione da ben 37 elementi sotto la direzione del M° Fausto Nardi nella prestigiosa cornice delle terme Tetttuccio.
La serata sarà dedicata al celebre compositore romantico Pëtr Il'ič Čajkovskij, considerato come uno dei più grandi musicisti russi, fra i più significativi nella storia musicale e sarà eseguita la Sinfonia n.1 in Sol minore, op.13 oltre a brani tratti dalla Suite de Lo Schiaccianoci. La direzione del concerto inaugurale quest'anno viene affidata al M° Fausto Nardi, assistente di Claudio Abbado in numerosi progetti la cui notorietà sta crescendo rapidamente in Italia e all'estero.
L’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, orchestra residente di Estate Regina, è stato diretto da direttori come Zubin Mehta, Salvatore Accardo, Yuri Ahronovic, Ivor Bolton, Daniel Oren e Gabriel Chmura, ed ha collaborato con numerosi solisti tra i quali ricordiamo Leonidas Kavakos, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Cristian Lindberg, Andrea Lucchesini, David Helfgott, Franco Maggio Ormezowsky.
La Sinfonia n.1 in Sol minore op.13, alla quale Čajkovskij dette il sottotitolo Sogni d'Inverno poiché si propone di rappresentare scene ben definite di paesaggi invernali, è la prima opera impegnativa del compositore russo e fu eseguita per la prima volta nel 1868. La sinfonia, molto cara al Maestro non ebbe però grande notorietà ed ha avuto rare esecuzioni integrali.
La Suite op.71 de Lo Schiaccianoci, estremamente popolare in sede concertistica, fu realizzata nel 1892 come “anteprima” quando ancora non era stata iniziata l'orchestrazione integrale del balletto, una delle più popolari composizioni della tradizione romantica russa.
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione.