Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il prossimo 2 giugno il Festival Estate Regina inaugura ufficialmente la stagione 2014 con l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino formato per l'occasione da ben 37 elementi sotto la direzione del M° Fausto Nardi nella prestigiosa cornice delle terme Tetttuccio.
La serata sarà dedicata al celebre compositore romantico Pëtr Il'ič Čajkovskij, considerato come uno dei più grandi musicisti russi, fra i più significativi nella storia musicale e sarà eseguita la Sinfonia n.1 in Sol minore, op.13 oltre a brani tratti dalla Suite de Lo Schiaccianoci. La direzione del concerto inaugurale quest'anno viene affidata al M° Fausto Nardi, assistente di Claudio Abbado in numerosi progetti la cui notorietà sta crescendo rapidamente in Italia e all'estero.
L’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, orchestra residente di Estate Regina, è stato diretto da direttori come Zubin Mehta, Salvatore Accardo, Yuri Ahronovic, Ivor Bolton, Daniel Oren e Gabriel Chmura, ed ha collaborato con numerosi solisti tra i quali ricordiamo Leonidas Kavakos, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Cristian Lindberg, Andrea Lucchesini, David Helfgott, Franco Maggio Ormezowsky.
La Sinfonia n.1 in Sol minore op.13, alla quale Čajkovskij dette il sottotitolo Sogni d'Inverno poiché si propone di rappresentare scene ben definite di paesaggi invernali, è la prima opera impegnativa del compositore russo e fu eseguita per la prima volta nel 1868. La sinfonia, molto cara al Maestro non ebbe però grande notorietà ed ha avuto rare esecuzioni integrali.
La Suite op.71 de Lo Schiaccianoci, estremamente popolare in sede concertistica, fu realizzata nel 1892 come “anteprima” quando ancora non era stata iniziata l'orchestrazione integrale del balletto, una delle più popolari composizioni della tradizione romantica russa.
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione.