Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Celebrati i 200 anni dell'Arma dei carabinieri: tutti i numeri dell'attività del 2013 nel nostro territorio

9/6/2014 - 16:04

Alla caserma “Torquato Petracchi” di Pistoia, sede del comando provinciale Carabinieri, è stato celebrato il 200° annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che  anche  quest’anno,  si è  svolto  in maniera sobria, secondo gli indirizzi emanati dalle autorità centrali in tema di “spending review”.


Il comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Eugenio Cacciuttolo, ricevuto gli onori militari da parte delle rappresentanze del personale del comando provinciale e delle sezioni dell’Arma in congedo, ha commemorato la ricorrenza con un breve discorso dove si è complimentato e ha ringraziato tutti gli ufficiali, i marescialli, i brigadieri, gli appuntati e carabinieri  per il loro diuturno operato, non per ultimo l’esito positivo delle indagini circa gli efferati reati  in abitazione verificatisi nella nostra provincia ed ha poi consegnato le ricompense ai militari che si sono distinti in attività di servizio nel corso dell’anno. Un particolare ringraziamento, inoltre, è stato rivolto dal comandante provinciale alle rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, per la loro costante vicinanza  ai colleghi in servizio.   
 
ELENCO DEI MILITARI PREMIATI  PER  IL BICENTENARIO DELL’ARMA
 
1.   ENCOMIO SEMPLICE concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana al Maggiore Lino Addis, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pistoia con la seguente motivazione:
“Comandante di Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune senso del dovere, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa ed articolata attività d’indagine che consentiva di individuare e trarre in arresto i tre responsabili di un efferato omicidio.”
Province di Pistoia e Prato, dicembre 2012 – aprile 2013.
 
2.   ENCOMIO SEMPLICE concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana a:
- Luogotenente Salvatore Maricchiolo, Comandante della Stazione di Quarrata
- Luogotenente Stefano Cianni, Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op.vo di Pistoia
- Mar.A.s.Ups Antonio Molino Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op.vo di Pistoia
- Mar. Ca. Sciascia Francesco Paolo Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- Mar. Ca. Vitanza Francesco Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- Mar. Ca. MONCINI Massimo effettivo alla Stazione di Quarrata
- Mar. Ord. Pasquale Alfiero, Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- Brig. Marchetti Vincenzo Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- App.Sc. Caperoni Valerio, Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- App.Sc. Coppola Giancarlo, Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- App.Sc. Di Pofi Enrico, Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- App. Sc. Maurizio Santarelli del Norm della Compagnia di Montecatini Terme,
- App. Parisi Giuseppe Vito effettivo alla Stazione di Quarrata
con la seguente motivazione:
“Evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune senso del dovere, conducevano complessa e articolata attività d’indagine che consentiva di individuare e trarre in arresto i tre responsabili di un efferato omicidio.”
Province di Pistoia e Prato, dicembre 2012 – aprile 2013.
 
3.   ENCOMIO SEMPLICE concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana a:
- Luogotenente Salvatore Maricchiolo, Comandante della Stazione di Quarrata
- Mar. Ord. Pasquale Alfiero, Addetto al Nucleo Investigativo del Rep. Op. di Pistoia
- App. Parisi Giuseppe Vito effettivo alla Stazione di Quarrata
- Car. D'Auria Francesco  effettivo alla Stazione di Pistoia
con la seguente motivazione:
“Evidenziando elevata professionalità, non comune senso del dovere e spiccato intuito investigativo, conducevano complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito all’esercizio abusivo della professione medica ed alla truffa in danno di malati. L’operazione si concludeva con l’arresto di tre persone, il deferimento di ulteriori 17 ed il sequestro di beni mobile ed immobile di ingente valore”.
 
Territorio nazionale, ottobre 2008 – gennaio 2013
 
4.   COMPIACIMENTO del Comandante Provinciale a
- Maresciallo Aiutante Michele DELENA
- Maresciallo Capo Gianluca VEZZANI
- App. Sc. Giuseppe ARMENI
- App. Sc. e Luciano VISCO
- App. Sc.  Francesco BUONDONNO
- Car. Sc. Paolo LUISE
- Car. Sc. Vincenzo ARICO’
- Car. Domenico AMATO
- Car. Anthony FORCILLO
tutti addetti alla Stazione di Montecatini Terme con la seguente motivazione
 
“Addetti a atazione distaccata, dando prova di elevata professionalità, non comune senso del dovere e spirito d’iniziativa, al fine di contrastare la commissione di furti e rapine in abitazione nell’ambito dei comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole, si alternavano tra loro, anche oltre il normale turno di servizio, al fine di assicurare una costante vigilanza sul territorio, riuscendo infine ad individuare e trarre in arresto, al termie di un inseguimento protrattosi anche a piedi e di una colluttazione, i tre giovani extracomunitari responsabili.
 
Montecatini Terme e Pieve a Nievole, 18 febbraio 2014.
 
5.   COMPIACIMENTO del Comandante Provinciale di Pistoia all’Appuntato Scelto Pietro Bonatini effettivo alla Stazione di Sambuca Pistoiese con la seguente motivazione:
“Addetto a Stazione distaccata, interveniva libero dal servizio presso privata abitazione, all’interno della quale si era rifugiato un giovane affetto da handicap mentale, dopo aver tentato di aggredire la madre con un coltello al termie di un alterco. Entrato nell’abitazione, sebbene proditoriamente aggredito dal giovane ancora armato del coltello, riusciva a disarmarlo al termine di una breve colluttazione, bloccandolo fino a quando giungeva di rinforzo altro militare unitamente a personale sanitario.
Significativo esempio di sprezzo del pericolo, spiccata iniziativa e non comune professionalità.”
 
Sambuca Pistoiese, 13 gennaio 2014
 
6.     Il Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni a nome dell’Amministrazione Provinciale ha inteso concedere ai Carabinieri del Comando Provinciale, in occasione del 200° Anniversario della Fondazione dell’Arma, un semplice riconoscimento per l’opera svolta nei 154 anni trascorsi da quel plebiscito che sancì la corale adesione della Provincia di Pistoia all’Unità d’Italia.
La pergamena è stata consegnata a tre Comandanti di Stazione con più anzianità di servizio, uno per Compagnia, in rappresentanza dell’intero personale:
 
“La celebrazione del 200° anniversario della fondazione dell‘Arma si accomuna al significativo traguardo dei 154 anni di presenza dei Carabinieri nella Provincia di Pistoia.
Un percorso intimamente intrecciato con le vicende che i cittadini hanno vissuto ed ai quali i Carabinieri hanno sempre offerto il loro silente servizio, per garantire la sicurezza ed il rispetto della legalità.
Il dono di sé stessi agli altri, specie i più deboli, anteponendo il bene comune al proprio, orienta costantemente lo straordinario impegno dei Carabinieri ed alimenta quell’affidabilità che vi è unanimemente riconosciuta e che vi ha fatto divenire nel tempo, parte integrante del tessuto sociale della Provincia, delle cui comunità siete fondamentale ed irrinunciabile patrimonio.
Grazie a nome dei cittadini tutti per la costante ed appassionata attività svolta, con l’auspicio che sappiate sempre corrispondere all’affetto e alla considerazione di ognuno di loro, con il generoso slancio e l’indiscussa efficienza che sono propri dell’Arma dei Carabinieri.
 
Nell’occasione di questo comunicato stampa, il Colonnello Cacciuttolo vuole ringraziare tutte le autorità, civili, politiche, religiose e militari della provincia per la stima riposta nell’Arma; in particolare, un sentito grazie al signor Prefetto, Mauro Lubatti, per la considerazione con la quale segue l’operato dell’Arma e per l’equilibrio e la saggezza con cui governa il Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, ai componenti del Comitato, in particolare al signor Questore ed ai comandanti delle altre FF.PP e FF.AA, per la collaborazione che produce positive sinergie.
Un particolare grazie al Corpo della Magistratura che sostiene l’azione che ogni giorno viene svolta dai reparti territoriali. Un caloroso ringraziamento ai Sindaci e agli altri  amministratori degli enti locali, che in più occasioni hanno testimoniato l’indissolubile vincolo che unisce i Presidi territoriali dell’Arma alle Istituzioni.

 

La Festa  dell’Arma è anche occasione di consuntivo e qui di seguito si comunicano i risultati dell’attività operativa nella nostra provincia nell’ultimo anno; dagli stessi si rileva una diminuzione dei delitti perseguiti rispetto all’anno precedente  (9.941 nel 2014 – 10.738 nel 2013), segno del risultato di una intensa  attività di prevenzione dei reati posta in essere a seguito  delle direttive del comando, finalizzate ad infondere  nei cittadini un maggior senso di sicurezza sociale.
Sempre elevato rimane il numero dei servizi perlustrativi effettuati in provincia (21.061), delle persone controllate  (58.056), dei servizi di ordine pubblico (795) e delle persone denunciate in stato di libertà  (2.414).  Nel corso dell’anno, infine, sono pervenute 50.825 richieste al  numero unico di emergenza, di  cui  20.385 sono state le richieste  di  intervento  al 112.



Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: