Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ stato bello. Anche perché inaspettato. Dopo il pareggio ottenuto in casa nel match di andata valido per i play out del campionato di serie B maschile, le speranze di raggiungere una sospirata permanenza nell’edizione 2015 erano calate sensibilmente in termine di percentuale.
Ma il proverbio “mai dire mai” è sempre di quande attualità. I giovani virgulti dello Sporting Club Montecatini guidati in panchina (ed in campo) dall’esperienza del capitano-giocatore Daniele Balducci, hanno confezionato l’impresa. Perché di questo si tratta.
A vedere le classifica dei giocatori del Circolo Tennis Panda Roma era quasi proibitivo pensare a una vittoria in campo avverso. L’unico punto debole del team romano era il posto 4. Per il resto la classifica dava ragione agli avversari.
Ma Leonardo Braccini e Matteo Bindi nel singolari e Leonardo Braccini in coppia con Daniele Balducci non hanno fatto una piega. Sono scesi in campo e hanno compiuto l’impresa. Senza, naturalmente, nulla togliere a Federico Malanca e Tommaso Checcaglini che hanno dato l’anima, pur perdendo, contro avversari molto quotati.
Nel contesto del risultato, abbastanza sofferto, c’è da considerare la prolungata assenza per infortunio del ligure Ghio, elemento spesso essenziale per il cammino della squadra pistoiese. Al cardiopalmo il match che ha deciso l’incontro. Nel doppio di spareggio, dopo il 3 pari dell’incontro regolare, ha visto scendere in campo il duo Capone-Genovese per Roma contrapposti a Balducci-Braccini. Sotto di un set ma con le motivazioni in salita, Leonardo Braccini e Daniele Balducci hanno operato rincorsa e sorpasso senza che gli avversari avessero capito molto.
Il successo e la permanenza hanno regalato grande soddisfazione al presidente Alberto Bandini e agli sponsor New Madras e Menichetti Glues & Adhesives che hanno creduto in questa squadra.
E’ letteralmente meraviglioso quando a un esito positivo se ne aggiungono altri di eguale fattura. Alla gioia per la raggiunta permanenza in serie B c’è da assommare la prima finale regionale raggiunta, almeno nell’ultimo decennio, da una squadra partecipante ad un campionato giovanile. Si giocherà sabato prossimo, sui campi di casa, la finale under 12 maschile, valida per il titolo toscano, tra Sporting Club Montecatini e Circolo Tennis Borgo San Lorenzo.
Il team dello Sporting, guidato da Daniele Balducci, è composto da Pietro Michelotti, Francesco Dinelli e Alessandro Capaccioli. Il pronostico non è favorevole, il Borgo San Lorenzo è forte di elementi di caratura superiore, ma, come sopra, “mai dire mai”. All’eccezionale percorso compiuto dal team under 12 maschile si devono aggiungere i brillanti risultati ottenuti da tutte le altre squadre schierate dal settore giovanile con punte di vertice raggiunte dal team under 8 maschile (Gery Silvestri, Lorenzo Balducci, Paolo Parenti, capitano Fabrizio Spadoni), secondo titolo toscano in tre anni, e Pia Cup provinciale (Marco Balducci, Luca e Matteo Pucci, Benedetta Del carlo, Vittoria Benedetti, capitano Daniele Balducci) capace di qualificarsi per la fase di Macroarea interregionale e sfiorare quella di Macroarea Nazionale.
Insomma un settore giovanile a vele spiegate grazie ad un ottimo staff tecnico ed alla collaborazione di sponsor importanti come Michelotti & Zei, Doctor Tennis, Anzilotti Natale e figli, Pizzeria Ricciarelli, Massetani Snc, Sara Assic. Pescia e Bertini Hotels.