Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Bisogna dire che il cliente Fides Montevarchi non è dei più difficili, ma di sicuro questa partita non è stata complicata a causa del gioco prodotto dagli avversari. Altri fattori sono intervenuti a renderla meno semplice del previsto.
Lo Sporting inizia subito portandosi immediatamente avanti grazie ad un primo quarto più che incisivo di Gabriele Niccolai, che infila un 3/3 da tre punti, e ad un Bonora che d’esperienza con 3 rimbalzi difensivi sopperisce ad un inizio non brillante dei due lunghi Tessitori e Barraco.
Da notare un bell’inizio di Cei, che guida la squadra verso il parziale finale del primo quarto fissato sul 25 – 18 per la squadra di casa.
Le difficoltà nascono da alcuni evidenti errori arbitrali, in particolar modo accaniti su Giarelli, cui viene fischiata una infrazione di passi inesistenti e almeno due falli non commessi.
Il secondo quarto procede con lo Sporting che tiene la testa avanti , Niccolai che tira con il 75% dal campo e un preoccupante accumulo di falli su Barraco e Tessitori: coach Angelucci deve fare i conti con un minutaggio inferiore per loro, entrambi con 3 falli al termine del secondo quarto. E’ la serata di Alessandro Biagini, direttamente dalle giovanili rossoblù, che si distingue per una prova di maturità nel terzo quarto, nonostante la giovanissima età: si congeda con 4/7 dal campo e con 5 rimbalzi totali, che fanno sentire meno la mancanza dei due lunghi titolari in campo.
Prosegue la prova convincente di Cei, che guida con sicurezza la squadra in un terzo quarto costellato da episodi di errori arbitrali, un fallo antisportivo e un “giallo”: a 6 minuti dal termine del terzo periodo Tessitori sugli sviluppi di una azione d’attacco dello Sporting cade rovinosamente addosso al n° 15 di Montevarchi, Marco Giuliana, e accade l’incredibile.
Giuliana viene immediatamente soccorso, anche dal medico sociale rossoblu, ma è subito evidente che non potrà proseguire: la botta alla gamba è stata talmente forte che il povero ragazzo ha letteralmente sfondato il parquet del campo da gioco con il ginocchio.
Attimi di paura per lui, che esce in barella tra gli applausi sportivi del Palaterme, mentre ci si da da fare per rattoppare nel miglior modo possibile il parquet danneggiato: la Fides Montevarchi lamenta chiaramente l’impraticabilità del campo, seppure dopo il rattoppo di fortuna, e gli animi del pala terme si scaldano, con lo spauracchio di una vittoria a tavolino per gli avversari.
Questo episodio fa rialzare temporaneamente la testa agli ospiti, che collezionano un mini parziale di 12 a 4 e si riportano a 9 misure di lunghezza dallo Sporting: l’esperienza di Niccolai e Bonora di nuovo in campo si fa notare e i rossoblu riescono a rimettere le mani sulla partita e a tornare sul + 12 alla terza sirena (65 – 53). Montevarchi cerca in tutti i modi di non farsi sfuggire il match di mano ma ci pensano Cei, Niccolai e soprattutto un sorprendente Biagini a chiudere i conti e a portare a casa i due punti .
Con il primo posto ancora da difendere dall’assalto del Costone, i ragazzi di coach Angelucci scenderanno in campo già tra 72 ore sull’ostico parquet del Cus Siena di Tommaso Ingrosso per poi tornare al Palaterme domenica prossima contro i cugini di Altopascio.
Tabellini
Sporting Club Montecatini: Tommei 14, Cei 14, Biagini 13, Niccolai 22, Bonora, Kilian, Giarelli 3, Tessitori 7, Strozzalupi 6, Barraco 4.
Fides Montevarchi: Rotolo 6, Vasarri 2, Stiatti 8, Buccianti 6, Fossi, Sarri 1, Giuliana 8, Ratta 15, Barchielli 7, Dainelli 11.