Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ua roulotte per la promozione del dono del sangue. Avis Monsummano cerca così di trovare nuovi donatori per far fronte alla carenza di sangue.
Da qualche tempo l’Avis ha a sua disposizione una roulotte, donata da Lido Bonari e Isolina Cecchetti e decorata dall'artista Lisa Orsi di Pescia; a loro va il più affettuoso e caldo ringraziamento dell’associazione.
La roulotte rappresenterà un aiuto fondamentale per il lavoro dell’associazione, perché sarà utilizzata come base per fare attività di promozione della donazione di sangue nel corso di varie manifestazioni che, a partire da questa estate, saranno organizzate nella nostra zona.
Proprio con l'arrivo dell’estate si ripresenta il problema della carenza di sangue; i malati, purtroppo, non vanno in ferie e gli ospedali non chiudono mai. Nel periodo estivo si riducono le donazioni di sangue ma sono più numerose le richieste legate all'aumento degli incidenti stradali e agli interventi di pronto soccorso. Inoltre, non bisogna dimenticare i politrasfusi, cioè quelle persone che, durante tutto l'anno, e quindi anche in estate, presentano condizioni patologiche che necessitano di trasfusioni. Si tratta di leucemici, talassemici, emodializzati, anemici: tutti pazienti che, per sopravvivere, hanno bisogno costantemente del sangue e dei suoi derivati.
Il bollettino periodico del Centro regionale sangue sta evidenziando che in questi giorni in Toscana esiste una carenza di sangue pressoché per tutti i gruppi sanguigni.
I donatori di Monsummano stanno rispondendo in maniera straordinaria, tanto che l'agenda delle prenotazioni del Centro di raccolta sangue è sempre piena. Questo è fantastico, ma non è ancora sufficiente. L’Avis chiede ai donatori uno sforzo ulteriore, andando a donare a Pescia nei giorni di chiusura del Centro di Monsummano, magari anche durante la settimana.
Per info e per la prenotazione della donazione: cell. 3209012520 email: monsummano.comunale@avis.it.