Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Carlo Maltagliati (Cpa): "Troppe limitazioni per la caccia nel nostro territorio"

28/7/2014 - 9:03

Carlo Maltagliati, presidente di Caccia, Pesca ed Ecologia (Cpe) ed ex consigliere regionale del Cpa, contesta alcune decisioni della Provincia di Pistoia sul prossimo calendario di caccia.

 

«La caccia aprirà il 21 settembre e terminerà il 31 gennaio. E’ quasi certo che ci sarà la preapertura il 1° settembre, con l’esclusione però dell’area palustre. L’addestramento dei cani sarà consentito dal 26 agosto al 18 settembre nei giorni di giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 11 e il martedì dalle 16 alle 19. Per l’area contigua al Padule di Fucecchio l’addestramento dei cani è consentito esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 11 a esclusione delle Zps, dove inizierà dal 1° settembre. Per il Padule l’apertura generale inizierà il 1° ottobre. Dal 21 settembre al primo ottobre sarà possibile cacciare solo germani. Per il mese di gennaio, in quel sito, sarà possibile cacciare giovedì e domenica. 

La caccia nella nostra provincia subirà grosse limitazioni, ad eccezione di due innovazioni riguardanti il Padule di Fucecchio. Quest’anno è infatti proibito non soltanto l’uso del piombo nelle zone Zps, come l’anno passato, ma anche la detenzione. L’altra limitazione, che sarà foriera di svariate controversie, commesse anche in buona fede, è l’orario di entrata e uscita dalla Zps del Padule. Tutto questo perché non è possibile entrare in Padule per cacciare due ore prima dell’alba. 

La Regione ha già emanato per la prossima stagione la possibilità di abbattere storni e piccioni. Per questi ultimi, i Comuni nei quali è autorizzato l’abbattimento di venti capi giornalieri, con un limite di cento all’ anno, sono Agliana, Buggiano, Chiesina, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata e Serravalle Pistoiese. 

Per quanto riguarda gli storni a questo elenco vanno aggiunti anche i Comuni di Marliana e Uzzano. Il numero complessivo per la provincia di Pistoia dovrà essere di 16.500 capi. E’ previsto un controllo da effettuare il 10 novembre: se sarà raggiunto questo numero, l’abbattimento degli storni sarà sospeso, altrimenti si potrà proseguire per tutto il periodo che va dal 21 settembre al 14 dicembre. Sia per i piccioni che per gli storni, le modalità di abbattimento rimangono uguali rispetto all’anno precedente».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: