Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Carlo Maltagliati, presidente di Caccia, Pesca ed Ecologia (Cpe) ed ex consigliere regionale del Cpa, contesta alcune decisioni della Provincia di Pistoia sul prossimo calendario di caccia.
«La caccia aprirà il 21 settembre e terminerà il 31 gennaio. E’ quasi certo che ci sarà la preapertura il 1° settembre, con l’esclusione però dell’area palustre. L’addestramento dei cani sarà consentito dal 26 agosto al 18 settembre nei giorni di giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 11 e il martedì dalle 16 alle 19. Per l’area contigua al Padule di Fucecchio l’addestramento dei cani è consentito esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 11 a esclusione delle Zps, dove inizierà dal 1° settembre. Per il Padule l’apertura generale inizierà il 1° ottobre. Dal 21 settembre al primo ottobre sarà possibile cacciare solo germani. Per il mese di gennaio, in quel sito, sarà possibile cacciare giovedì e domenica.
La caccia nella nostra provincia subirà grosse limitazioni, ad eccezione di due innovazioni riguardanti il Padule di Fucecchio. Quest’anno è infatti proibito non soltanto l’uso del piombo nelle zone Zps, come l’anno passato, ma anche la detenzione. L’altra limitazione, che sarà foriera di svariate controversie, commesse anche in buona fede, è l’orario di entrata e uscita dalla Zps del Padule. Tutto questo perché non è possibile entrare in Padule per cacciare due ore prima dell’alba.
La Regione ha già emanato per la prossima stagione la possibilità di abbattere storni e piccioni. Per questi ultimi, i Comuni nei quali è autorizzato l’abbattimento di venti capi giornalieri, con un limite di cento all’ anno, sono Agliana, Buggiano, Chiesina, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata e Serravalle Pistoiese.
Per quanto riguarda gli storni a questo elenco vanno aggiunti anche i Comuni di Marliana e Uzzano. Il numero complessivo per la provincia di Pistoia dovrà essere di 16.500 capi. E’ previsto un controllo da effettuare il 10 novembre: se sarà raggiunto questo numero, l’abbattimento degli storni sarà sospeso, altrimenti si potrà proseguire per tutto il periodo che va dal 21 settembre al 14 dicembre. Sia per i piccioni che per gli storni, le modalità di abbattimento rimangono uguali rispetto all’anno precedente».