Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si inaugura sabato 23 agosto alle 17,30 a Palazzo Pretorio la personale del pittore Rocco Normanno, organizzata dall'Associazione Culturale Buggiano Castello, con il patrocinio del Comune di Buggiano.
La mostra è allestita al primo piano del palazzo e, in occasione del vernissage, sarà introdotta da una breve conferenza di apertura tenuta da Franco Bonelli e da Silvana Olmo, che illustreranno l'opera dell'artista e il percorso dell'esposizione.
Rocco Normanno, giovane artista di origini leccesi, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze ed è ormai valdinievolino di adozione: ha esposto i suoi lavori in importanti sedi espositive, come ad esempio la 54° Biennale di Venezia.
Definito da Vittorio Sgarbi come “l'ultimo dei caravaggeschi”, colpisce per il suo stile estremamente realistico e per il naturalismo con cui tratta i soggetti delle sue opere: uomini e donne della contemporaneità che diventano protagonisti dei grandi temi della pittura figurativa, in particolare miti e storie bibliche.
“Questa è la seconda esposizione d'arte che abbiamo organizzato quest'anno a Palazzo Pretorio” ricorda il presidente Gionata Giacomelli. “Grazie all'opera volontaria dei nostri soci, che si sono impegnati non solo nell'organizzazione della mostra ma anche nel tenere aperto il palazzo nei giorni festivi, possiamo offrire a residenti e turisti in visita nel nostro borgo un'offerta culturale di livello elevato: Palazzo Pretorio potrà essere apprezzato non solo come esempio di architettura medievale, ma anche come contenitore espositivo di opere d'arte di qualità, quali sono, appunto, i dipinti di Normanno”.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino a domenica 26 ottobre (apertura: tutte le domeniche e festivi dalle 16 alle 19).
Per maggiori informazioni: www.buggianocastello.it