Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Si è svolta presso la sezione del Tiro a Segno di Pescia la fase regionale del Campionato Giovanissimi, rivolta a ragazzi e ragazze nati negli anni 2003 e 2004, prova grazie alla quale i primi tre atleti saliti sul podio nelle discipline Bersaglio Mobile, Carabina libero, Carabina in appoggio, Pistola libero e Pistola in appoggio, andranno a disputare la fase nazionale in programma al poligono di Napoli i prossimi 8 e 9 novembre.
Prima di elencare le fasi salienti della manifestazione, tutto il consiglio direttivo del Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group, vuole ringraziare, oltre ai due già citati sponsor, quanti hanno contribuito all’eccezionale riuscita di questa intensa giornata di gare: il sindaco di Pescia Oreste Giurlani per aver concesso il patrocinio del Comune; i supporter UnicoopFirenze, e Pardini Armi per la loro estrema sensibilità, e naturalmente atleti e genitori, che con il loro operato hanno dato lustro alla vita sportiva e sociale di questa piccola, ma grande nei risultati, sezione di Tiro a Segno.
Come da programma, alle ore 12.30 circa, alla presenza di Roberto Del Tozzotto, quale rappresentante della Banca di Pescia e del consigliere regionale Attilio Fredella, si è dato avvio alla premiazione.
Podio tutto pesciatino, con record personali, nella specialità Bersaglio Mobile con Cristina Pellegrini, che si pone sul gradino più alto del podio, seguita di soli due punti da Daniele Vannoni; terzo è risultato Tommaso Metozzi.
In Carabina con appoggio, vittoria di Matilde Menchini di Pescia che ottiene anche il premio per la migliore performance di carabina. In seconda posizione Matteo Rugani di Lucca e inaspettata terza posizione di Francesco Polvere, il più giovane di tutti. Sfortunato invece il pesciatino Giacomo Liccardo, di un soffio fuori dal podio.
In carabina senza appoggio, altro podio tutto pesciatino, con al comando il recordman Luca Valori; argento per il bravo Dario Fantozzi e bronzo per la new entry Carolina Cortopassi.
Altra ciliegina sulla torta e ancora podio marcato tutto Tiro a Segno Pescia nella specialità Pistola senza appoggio, che dopo l’ennesima battaglia fra i compagni di squadra Samuele Truisi e Lisa Masotti per guadagnarsi la vetta della classifica questa volta ha visto il primo occupare il gradino più alto. Meritato secondo posto comunque per Lisa Masotti, oltretutto conquistato nonostante un mal funzionamento della propria pistola. Ottimo anche il terzo posto di Nadia Ait El Hassan, considerando che è da poco che si è avvicinata a questa disciplina.
Nella specialità Pistola in appoggio si è classificata prima Chiara Perrone di Lucca, con punti 185 su 200 e premio come migliore prestazione di pistola. Segue in seconda posizione a soli tre punti Rita Russo sempre di Lucca. Buona anche la terza posizione di Andrea Franzoni di Carrara, che ha registrato solo due punti di distacco dalla seconda.
Adesso ai giovani tiratori toscani non rimane altro che aspettare le conferme ufficiali necessarie per corredarsi di certificato medico di idoneità specifica rilasciato dalle Unità Operative Medicina dello Sport al fine di accedere alla Fase Nazionale in quel di Napoli.
di Gino Perondi