Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Un poligono, quello di Pescia, dove ogni anno vengono svolte molte attività, da quelle “istituzionali” a quelle ad indirizzo sportivo, senza tralasciare quelle ludiche, di volontariato, di formazione: tutte con un comune obiettivo: quello di allargare i propri orizzonti anche sotto il profilo sociale.
Il Tiro a segno Banca di Pescia Brandani Gift Group non ne perde una! Infatti ogni qual volta l’Unione Italiana Tiro a Segno propone sul territorio nuove iniziative si rende immediatamente disponibile e si prodiga per svilupparle.
È il caso dell’ultimo progetto, arrivato proprio all’inizio della stagione sportiva: il “Festival dei Giovani-Trofeo Coni 2014”. Un progetto pilota ideato dal Coni nazionale con l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’attività polisportiva nazionale, con un focus sull’ambito giovanile, nella fascia di età under 14.
L’iniziativa si articola su tre incontri sviluppati a livello territoriale, regionale e nazionale, con la partecipazione riservata a squadre di due livelli. Nello specifico del Tiro a Segno le squadre si articoleranno anche sulle quattro specialità di tiro, prevedendo un livello base per atleti di 10-11 anni e un livello avanzato per quelli di 12,13 e 14 anni. Le squadre saranno miste e formate da tre atleti. La premiazione dei giovani partecipanti sarà a carico del Coni Regionale di riferimento, mentre, visto che gli atleti alla finale Nazionale saranno migliaia, questa verrà effettuata in un grande centro sportivo e sarà a cura del Coni nazionale.
Per quanto riguarda il Tiro a Segno, il Presidente del Comitato Regionale Uits Toscana, Franco Granai ed il Presidente del Coni Regionale Salvatore Sanzo, hanno programmato in perfetta sinergia il percorso più idoneo per far fronte alle necessità delle molteplici discipline e al generoso numero di atleti partecipanti.
La prima fase “sezionale-territoriale” è già stata effettuata il 25 Maggio al poligono di Pescia; la seconda “fase regionale” ha avuto luogo pochi giorni fa, precisamente il 14 settembre, sempre presso gli impianti pesciatini. Queste le classifiche.
La parte del leone l’ha fatta la sezione del Tsn. Lucca con tre vittorie su quattro. Vince infatti nella Pistola Livello Base con Chiara Perrone, Rita Russo e Matteo Rugani. Si ripete poi in Pistola, livello avanzato, con Elena Pizzi, Matteo Leporatti e Sara Donati. Infine, vince anche in Carabina livello avanzato con Niccolò Biagini, Elena Pizzi e Michele Bernardi.
Il Tsn Pescia conquista un oro in Carabina livello base con Matilde Menchini, Daniele Vannoni e Francesco Polvere e conquista l’argento in P.10 base, in C.10 base e avanzato, mentre a Lucca va solo la P.10 avanzata.
Buoni i risultati del Tsn Pescia anche per il terzo posto a squadre: bronzo in P.10 base e in P,10 avanzato mentre Lucca si deve accontentare del solo C. 10 avanzato.
A breve saranno comunicate luogo e data della Fase Nazionale, in vista della quale i giovani tiratori lucchesi e pesciatini si allenano ininterrottamente.
di Gino Perondi