Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il turismo della provincia di Pistoia testimonial per la Toscana del primo Road Show di Confindustria

10/10/2014 - 15:34

Il turismo della provincia di Pistoia testimonial per la Toscana del primo Road Show di Confidustria. Sono stati Massimo Puccinelli e Andrea Formento, rispettivamente presidente e vicepresidente di Rete Impresa Pistoia Turismo a illustrarne l’attività a tre anni dalla sua costituzione. L’occasione è stato il convegno organizzato da Unindustria (unione degli industriali di Roma – Frosinone – Latina – Rieti e Viterbo), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e RetImpresa (associazione nata in seno a Confindustria per assistere le aziende che intraprendano il percorso aggregativo in forma di rete).

 

Scopo dell’incontro era verificare il grado di penetrazione delle azioni svolte per promuovere l’aggregazione di imprese e lo sviluppo del territorio; misurando ciò che le politiche regionali stanno attivando a favore delle reti di impresa.

 

L’analisi del presidente di RetImpresa Bonomi ha messo in luce la crescita tumultuosa del fenomeno di aggregazione per reti (1728 realtà con 8.646  aziende coinvolte), ma al tempo stesso alcune criticità e lentezza nel finanziarne i progetti. La Toscana è la regione più disponibile in tal senso.

 

Puccinelli, chiamato a riferire la propria esperienza, ha messo in evidenza luci e ombre della formula assunta dalle imprese turistiche di Confindustria Pistoia:“ Stare in una rete da una parte significa maggior responsabilizzazione dei partner, in una visione orizzontale e non più dirigistica, con l’effettiva messa in comune di professionalità, interessi, conoscenze e relazioni. Ma dall’altra significa proporre soprattutto alle amministrazioni un modello più fluido, senza personalità giuridica e quindi molto più innovativo rispetto alle vecchie e ormai superate forme di aggregazione (troppo rigide e non in grado di rispondere alle esigenze di flessibilità e rapidità decisionale degli imprenditori). Lo sforzo di sistema deve concentrarsi nel far comprendere alle amministrazioni la novità di approccio della Rete".

 

Ma nel convegno, anche grazie alle testimonianze di altri imprenditori, è emersa la formidabile capacità del sistema  a rete di conferire al prodotto turistico una lettura più ampia. Come ha sottolineato Formento “tanto in senso soggettivo, coinvolgendo attori che non sono imprese in senso stretto ma che hanno grande ruolo in ambito turistico – i musei, le condotte slow food, le proloco, le varie realtà museali – quanto in sensi territoriale. La rete rende possibile  pensare ad una promozione congiunta per prodotto, legando  territori fra loro contigui, o di analoga vocazione. Il limite amministrativo finisce per essere angusto”. 

 

Si è concluso affermando la necessità di armonizzare e semplificare le iniziative a supporto delle reti, anche in termini di coordinamento temporale fra Regioni nella pubblicazione di bandi per il turismo; saranno poi le imprese a poter fare la loro parte, con progetti nuovi, credibili e ad alto valore promozionale e  commerciale.



Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: