L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tiziana Adele Scanella (Cittadinanza Resistenza) replica al sindaco Rinaldo Vanni sulla fusione dei comuni della Valdinievole.
"La presa di posizione del sindaco Rinaldo Vanni dimostra buon senso e coraggio politico. Siamo contenti che adesso anche il primo cittadino la pensi come noi e ribadiamo, questa volta non più da soli, la necessità etica, politica e civile di richiedere ai cittadini quale sarà la futura forma di governo della Valdinievole, invece che avocarsi il potere di decidere per tutti.
E’ vero, a volte l’abbiamo criticato, ma per quanto ci riguarda lo abbiamo fatto sempre con intento propositivo e costruttivo e crediamo che il sindaco Vanni lo abbia capito. Oggi siamo stati veramente contenti quando abbiamo riscontrato che anche sindaco Vanni e Riccardo Bruzzani si sono finalmente espressi a mezzo stampa nettamente a favore della fusione di comuni, sposando per quanto ci riguarda a pieno quello che noi da tempo sostenevamo come “gocce in mezzo al mare”: la necessità di avviare un dibattito pubblico informato e partecipato con la cittadinanza della Valdinievole.
L’unica cosa che non ci trova però pienamente d’accordo con il sindaco (e sulla quale lo invitiamo a riflettere) è quella di prevedere la possibilità di un'unione di servizi tra Comuni temporanea a 4/5 anni, per poi passare alla successiva azione di fusione. Il motivo è semplice e si può sintetizzare in questi due punti:
1) Perché unirsi (sposarsi) sapendo già che dopo 4/5 anni ci separeremo? Crediamo sia inutile per tutti avviare un processo lungo e costoso sapendo già che siamo partiti per cambiere tra cinque anni. Sarebbe come sposarsi sapendo già sapendo che dopo 4/5 anni ci separeremo. Nella vita reale chi lo farebbe?
2) Se la necessità della fase transitoria di unione i comuni per 4/5 anni è solo quella di preparare i cittadini alla successiva fusione, allora è meglio da subito avviare un processo partecipato per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema senza alcune fase intermedia. Ciò consentirebbe di informare i cittadini e non sprecare tempo e risorse pubbliche per l’unione di servizi temporanea.
Se il problema dei 4/5 anni della fase transitoria è quello di preparare i cittadini alla fusione tra comuni crediamo che la soluzione dell’unione temporanea sia sbagliata, in quanto costosa e inutile. A riguardo sarebbe molto meglio investire da subito sui processi di informazione e sensibilizzazione in tema di fusione. Per la verità questo sarebbe già possibile, sia per le associazioni che per gli enti locali, presentando all’Autorità per la partecipazione regionale un progetto partecipato per informare la cittadinanza ai sensi della l.r. 46/2013.
Noi presenteremo (insieme ad altri o da soli) il nostro progetto direttamente all’Autorità per la partecipazione regionale, nei modi e nei termini indicati per le associazioni di cittadini nella legge regionale 46/2013. La presentazione sarà fatta in concomitanza del convegno che stiamo organizzando per dicembre dal titolo “Quanto ci costa la divisione in campanili?” che prende spunto da un lavoro fatto da Irpet Toscana.
Sarebbe bello se il sindaco Vanni volesse dare seguito ai suoi buoni propositi, magari anche insieme a noi. A riguardo non abbiamo nessun difficoltà a collaborare anche con il sindaco, perché quel che ci interessa, e crediamo da oggi ci accomuni a molti, è solo che si avvii finalmente il dibattito pubblico".