Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Il sindaco Vanni: "Unione dei comuni per 4-5 anni, poi si vada verso la fusione"

14/10/2014 - 18:10

MONSUMMANO - Il sindaco Rinaldo Vanni interviene sulla fusione dei comuni.

"Mi fa piacere che si sia aperto un dibattito su questo tema. Saluto con favore la proposta del direttore di Confesercenti (Riccardo Bruzzani) che poi non è dissimile da altre associazioni di categoria (Cna, Confcommercio, Confartigianato, ecc. ) e di lavoratori (Cgil); tutti auspicano la fusione fra i comuni della Valdinievole, per semplificazione, razionalizzazione e unica tassazione.
 
Personalmente credo che non sia più rinviabile la questione, qualcuno mi dirà: scusa sindaco, ma non eri per l'unione? Rispondo: sono per l'unione se questa è necessaria, per un tempo limitato (4/5 anni) in modo da far maturare le condizioni per la fusione, anche a quei territori e amministratori, diciamo, timorosi di affrontare il nuovo.
 
Peraltro credo che sia sbagliato che di questo se ne occupino "esclusivamente" gli amministratori in essere. Noi, come recita la legge, siamo pro-tempore e quindi con un’azione ben definita e limitata nel tempo, ma la fusione non può essere orizzonte collimante con un’azione temporanea di sindaco.
 
In Valdinievole non è più rinviabile, anche rispetto ad altri territori, una forte e decisa discussione e azione che ponga al centro l'ipotesi di una fusione (da definire se di una intera area o per sub-aree).
 
Quello che dobbiamo fare in primo luogo è aprire, spalancare la discussione della questione, non nelle stanze chiuse, non tramite o solo sui social network, ma in piazza, bella aperta e ariosa, senza preconcetti o precondizioni e se questo porterà a un referendum consultivo fra i cittadini della Valdinievole, che male c'è?
 
Di democrazia non si muore; si muore di inedia e di attese di “messia” che mai arriveranno, con un territorio che nel frattempo si impoverisce e che non riesce ad avere un’attrattività complessiva. Chi ci sta batta un colpo e poi una prima bella assemblea pubblica e si parte!".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/10/2014 - 23:25

AUTORE:
Giovanni

La fusione andrebbe bene anche con la riduzione dagli 11 comuni della Valdinievole più Marliana a 6 della zona centrale e altri 6 nella parte ovest.
Non parlerei di Montecatini o Pescia ma semplicemente di zone.
Per la città metropolitana starei alla larga da Firenze e Prato riservata a Pistoia,mentre per la nostra Valdinievole preferirei guardare verso Lucca e la costa.
Così la storia ci insegna.

15/10/2014 - 11:40

AUTORE:
Paolo

Molto positiva questa presa di posizione, ma per favore si passi all'azione il prima possibile. Personalmente procederei immediatamente alla fusione in un'unico comune, dato che la Valdinievole è già nei fatti una città. Speriamo che gli incentivi alle fusioni (quelli della Regione e quelli che potrebbero arrivare dallo Stato) convincano anche gli scettici e i riottosi. Altra necessità a mio avviso è anche una rapida adesione della zona alla Città metropolitana di prossima istituzione.

14/10/2014 - 21:23

AUTORE:
roberto

Credo che si debba parlare gia' da subito della fusione dei comuni della Valdinievole, non dell'unione. Nell' unione ci saranno continue diatribe fra comuni e comuni, coi rispettivi sindaci e dirigenti e cosi' via. La fusione parla di un solo sindaco e di un solo consiglio comunale, rappresentato da tutti i comuni attuali. Sarebbe una bella cosa, soprattutto un notevole risparmio di sinergie e di denaro pubblico