Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è svolta oggi la 22esima edizione della Borsa del Turismo Sportivo all’interno dello stabilimento termale Tettuccio, appuntamento ormai fisso nel panorama economico-turistico montecatinese.
Il binomio turismo-sport sta dando buoni risultati anche in questo periodo di crisi, fino a diventare un importante segmento dell’economia nazionale:
60 milioni di pernottamenti all’anno nelle strutture ricettive e 10 milioni di viaggi. Cifre importanti, che la Borsa montecatinese cerca di incrementare attraverso gli incontri organizzati tra buyer (agenzie e tour operator che hanno interesse a promuovere la destinazione Italia) e seller (ovvero coloro che vendono il “pacchetto” Italia).
Quest'anno alla Bts si sono incontrati 64 buyer (tra italiani, esteri e agenzie online) e circa 250 seller, in aumento rispetto all'anno scorso. A confermare il buon andamento della manifestazione è il presidente di Bts, Dante Simoncini: “Ancora una volta siamo riusciti a mettere in contatto chi compra e chi vende i pacchetti di turismo sportivo in Italia. In questo giorno di borsa ogni buyer ha circa 4 appuntamenti all'ora con i vari seller, per un totale di circa 1500 trattative”.
Quest'anno la Bts a Montecatini permarrà solo un giorno, ma le trattative non finiranno stasera: da domani gli operatori del settore saranno dislocati in tre aree strategiche (Lunigiana, Garfagnana e Montagna Pistoiese/ Valdinievole) per cercare e trovare “sul campo” soluzioni e sinergie di turismo sportivo con gli enti locali. Una specie di “delocalizzazione” della Bts che sembra soddisfare organizzatori e operatori del settore.
Intanto la Bts lavora anche per collaborare strettamente con la “Toscana Sport Commission”, il protocollo di intesa recentemente firmato a Montecatini tra Regione Toscana, Anci Toscana e Coni Toscana. L'obiettivo è la promozione dell'attività sportiva nella nostra regione. L'intento è quello di attrarre eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale, così da promuovere sia la pratica sportiva che il turismo.
“Già il prossimo anno – conclude il presidente Simoncini – vorremo operare con la Toscana Sport Commission e portarla in un ruolo attivo all'interno della Bts. L'obiettivo non cambia: sviluppare il turismo sportivo in Toscana grazie a un territorio perfetto per questa attività. La parterniship scaturita dalla Toscana Sport Commission non può che aiutarci in questo percorso”.
di Francesco Storai