A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONTECATINI - “Ma a cosa serve davvero l'acqua termale di Montecatini?”. Scommettiamo che più di un montecatinese non saprebbe rispondere a questa semplice domanda? Da oggi, però, l'associazione Keras, insieme alle Terme, offre una serie di percorsi didattici per far entrare le terme montecatinesi e la loro storia dentro le scuole, dagli asili agli istituti superiori.
L'iniziativa ha un duplice obiettivo: diffondere la cultura della città tra i bambini e i ragazzi (così che non sia più un segreto la funzione dell'acqua termale...) e rendere l'inestimabile patrimonio culturale delle Terme “vivo” e fruibile alle nuove generazioni, futuri cittadini.
“Questo progetto – sottolinea l'amministratore unico della società, Fabrizio Raffaelli – valorizza le Terme. Pensiamo sia importante farle conoscere ai più giovani, ben venga quest'iniziativa”.
L'offerta didattica dell'associazione Kersas è la prima del suo genere in Toscana. Le Terme di Montecatini così potranno diventare un grande museo a cielo aperto, grazie all'incredibile patrimonio culturale rappresentato dalla compresenza di arte, architettura, natura e virtù curative delle acque termali.
“Offriamo 10 percorsi formativi – spiega Emanuel Carfora di Keras – che intendono fornire a insegnanti e alunni non solo una visita guidata ma un approfondimento degli argomenti affrontati durante l’anno scolastico attraverso l'arte presente in città: Tettuccio e Regina, Tamerici, Leopoldine, Redi, Grocco, La Salute, Excelsior. A Montecatini non manca niente”.
I percorsi formativi uniscono memoria storica e attualità, sempre considerando il tipo di “pubblico” a cui si rivolgono: “Le visite sono calibrate in base all'età degli studenti. Si parte dai bambini degli asili che scoprono la realtà termale e si arriva agli studenti delle superiori che possono capire come valorizzare la risorsa delle terme, fino a farla diventare una professione”.
Il patrimonio culturale delle Terme di Montecatini è rappresentato dalla straordinaria compresenza di arte, architettura, natura e virtù curative delle acque termali. Un'offerta didattica fruibile non solo per le scuole montecatinesi: “Il progetto – conclude Carfora – sarà presto anche un pacchetto turistico da offrire alle scolaresche di ogni età che vengono in gita a Montecatini. Un modo nuovo di fare turismo e cultura”
Le prime visite sono in agenda per febbraio 2015. Per i dettagli sui singoli percorsi didattici, i costi (contenutissimi) e le modalità di iscrizione si possono consultare i siti web www.keras.it e www.termedimontecatini.it
Altri dettagli nel pdf allegato all'articolo.
di Francesco Storai