Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Per l’anno scolastico 2015-2016 la cooperativa Keras ha ideato 10 percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare la figura di Libero Andreotti e la gipsoteca a lui dedicata, allestita nel Palagio. Il progetto didattico, realizzato con il patrocinio del Comune, intende avvicinare gli alunni alla comprensione delle opere di Andreotti, intese anche come punto di partenza per scoprire i linguaggi dell’arte del Novecento e dell’arte contemporanea.
"La Gipsoteca Libero Andreotti - afferma Alessio Zipoli di Keras - rappresenta una straordinaria porta d’accesso ai codici dell’arte moderna e contemporanea, fornendo fondamentali opportunità di lettura. La prima è quella incentrata sulla figura di Andreotti come artista e operatore culturale, infaticabile mediatore tra classicismo e i nuovi valori plastici e tematici che andranno a costituire i codici dell’arte del XX secolo. La seconda opportunità è quella di entrare a conoscenza di un artista partendo non da uno spazio di esposizione e determinazione – come può essere un plesso museale o un manuale di storia dell’arte – ma dallo 'studio nello studio': questa è la natura della gipsoteca per l’arte scultorea, un laboratorio dove si può leggere il momento in cui la creazione è stata concepita".
"Da questa consapevolezza - continua Emanuel Carfora di Keras - nasce l'idea di creare una vera e propria offerta formativa: per i bambini e i ragazzi l’esperienza didattica sarà incentrata sulle opere in gesso di Andreotti, ovvero leggere 'la mano dell’artista' e prevedere tra i solchi di grandi capolavori il destino dell’arte futura, in un viaggio nell’apprendimento che arriva fino ai maggiori artisti che segnano il nostro tempo".
I percorsi su Libero Andreotti hanno come obiettivo anche rispondere alle esigenze delle scuole: ogni attività può essere svolta in classe oppure presso la gipsoteca. Inoltre, tutti i percorsi possono essere attivati con doppio incontro, uno in classe e uno in gipsoteca. Per promuovere i percorsi didattici le scuole riceveranno delle copie cartacee dell'offerta educativa, scaricabile anche sul sito www.keras.it.
Per informazioni e prenotazioni le scuole possono scrivere alla mail dedicata didattica.gipsoteca@keras.it, oppure contattare i seguenti numeri: 331 6476766 – 328 9450753.