Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«I sindaci, i burocrati e i partiti della Valdinievole devono ascoltare le istanze dei territori. Non si può negare un processo informativo e partecipativo sulla fusione dei Comuni valdinievolini solo perché c’è da difendere il proprio orticello e la propria poltroncina». A dichiararlo è il capogruppo di Più Toscana in Regione, ed ex consigliere comunale di Larciano, Antonio Gambetta Vianna, già promotore di vari referendum per le fusioni dei Comuni tra i quali quello per la fusione dei Comuni della Montagna Pistoiese, che si schiera «apertamente dalla parte del sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni».
Per il consigliere regionale, «in Valdinievole le associazioni di categoria, i sindacati, alcuni schieramenti politici e soprattutto i comitati di cittadini hanno capito l’importanza di un’eventuale fusione dei Comuni, che non è soltanto economica con i famosi 50 milioni di euro che arriverebbero dalla Regione e dallo Stato centrale, ma lo è anche dai punti di vista politico, amministrativo e rappresentativo. Meglio tanti piccoli Comuni, a parte alcuni, oppure un grande Comune che possa fare della Valdinievole uno degli anti più grandi e, di conseguenza, più forti amministrativamente parlando della Toscana? La fusione dei Comuni, tra l’altro, oltre a migliorare i servizi, dà la possibilità di mantenere la vicinanza delle Istituzioni ai vari territori attraverso i Municipi. Mi auguro – conclude Gambetta Vianna – che si arrivi a una soluzione coinvolgendo la cittadinanza. E c’è un solo modo per farlo: un referendum».