Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Parco fluviale di Pinocchio e sistemazione di fiumi e strade: firmato accordo tra Comune e Consorzio Basso Valdarno

17/11/2014 - 8:04

Lavori per 600mila euro dopo la firma di un protocollo d'intesa tra Comune e Consorzio Basso Valdarno. L'obiettivo è la risistemazione dei fiumi Pescia di Pescia e di Collodi e l'allargamento del parco fluviale fino a Pietrabuona e Collodi, per una sorta di parco fluviale dedicato a Pinocchio, con la duplice finalità di tutela idraulica del territorio e percorso turistico da collegare anche alla via Francigena. I primi interventi a partire saranno quelli a Zeta, Corsigliano, S.Quirico e Rio Torbola. Seguiranno la messa in sicurezza di Vellano e della viabilità in montagna.

In municipio, alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e del presidente Marco Monaco è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Pescia e il Consorzio 4 Basso Valdarno.


A partire dalla sua istituzione, Il Consorzio ha intrapreso una serie di azioni mirate al coordinamento degli interventi da realizzare con gli enti istituzionali, in un’ottica di sinergia per la manutenzione e il miglioramento delle funzionalità idraulica ambientale, e il protocollo firmato sabato ne è un eccellente esempio.

 

Questo protocollo, dopo i numerosi accordi con la rete dei comuni del comprensorio dell’ex Consorzio di Bonifica Padule di Fucecchio, è il primo che viene stipulato dal Consorzio 4 Basso Valdarno dopo la sua riorganizzazione a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale.


Nel comune di Pescia, sia nella sua parte a valle che quella a monte, sono situati i più importanti bacini idrografici della Valdinievole, tra i quali i fiumi Pescia di Pescia e Pescia di Collodi, tutti compresi nella competenza del Consorzio 4 Basso Valdarno. Il Consorzio ha le competenze specifiche e una struttura organizzativa in grado di operare al meglio, e opera per realizzare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei tratti a valle e a monte, compresa la sistemazione idraulica e ambientale del tratto cittadino del Torrente Pescia di Pescia, a seguito della quale è stata creato il Parco Fluviale.


La sistemazione della zona, estremamente complessa e articolata, rende necessaria quindi l’attuazione di 2 tavoli permanenti di lavoro, sia dal punto di vista politico che tecnico, per il coordinamento degli interventi di natura straordinaria a garanzia della tutela del territorio comunale di Pescia dal rischio idraulico e per implementare la fruibilità dei tratti urbani e dei percorsi lungo i corsi d’acqua da cittadini e turisti. Le problematiche che saranno monitorate e analizzate riguardano i fenomeni alluvionali in alcune località (Alberghi, Casacce, Veneri e Squarciabocconi, S. Giovanni, Giaccai e Paradisino).


Le opere di manutenzione ordinaria riguarderanno il fiume Pescia di Pescia, Pescia di Collodi, la riqualificazione dei tratti di monte dei fossi Puzzola e Puzzolina a Veneri, l’adeguamento e il mantenimento della percorribilità arginale e delle fontane del Parco Fluviale del Pescia di Pescia e del laghetto a monte (proseguendo così un progetto siglato con un protocollo d’intesa negli anni passati), e del Parco di Veneri. 
 
La dichiarazione di Marco Monaco, presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno: “Da sempre sono a favore della cooperazione fra gli enti e le istituzioni, soprattutto se lo scopo è quello di garantire fruibilità del territorio e sicurezza per i cittadini e per tutti coloro che vi operano. Mi auguro che questo protocollo d’intesa tra il Consorzio 4 Basso Valdarno e il Comune di Pescia, il primo dopo la riforma che ha visto una sostanziale riorganizzazione, sia solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni da siglare con tutti i comuni del comprensorio, per interventi preventivi e programmatici che possano tenere conto delle criticità del dissesto idrogeologico dovuto in parte anche alle opere dell’uomo e ai cambiamenti climatici in atto e che sono sotto gli occhi di tutti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: