Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Comune interviene in tema di alloggi popolari.
"Nei prossimi mesi di dicembre e gennaio l’amministrazione comunale di e la Spes, ente gestore per conto del Comune degli alloggi di residenza pubblica, hanno congiuntamente impostato un programma di verifiche sugli alloggi popolari Erp. In un primo momento le operazioni riguarderanno la verifica di morosità pendenti nei confronti della Spes e, successivamente, le condizioni generali di conduzione degli alloggi, con il principale scopo di verificare se gli occupanti ne abbiano la reale titolarità. Le operazioni si svolgeranno in stretta collaborazione con il personale della Spes, la Polizia Municipale locale, la Guardia di Finanza e il personale tecnico del Comune.
La verifica si è resa necessaria per una molteplicità di fattori: in prima istanza per alcune situazioni che non sono più state revisionate a distanza di tempo dall’assegnazione, per la presenza di alcune morosità nei confronti della Spes e per la necessità di alloggi che si evince dalle numerose famiglie in lista di attesa nelle graduatorie.
La fase attuativa delle verifiche fa seguito a un incontro dell’amministrazione comunale con il presidente della Spes in cui sono state definite le azioni da attuare per la verifica degli occupanti. Il passo successivo consisterà nel procedere con eventuali sfratti per le morosità persistenti, la richiesta di mobilità per altri alloggi, il rilascio per chi non ne possieda più la titolarità e, infine, l’adeguamento delle rate di canone in base ai redditi dell’Isee.
Afferma il sindaco Alessio Torrigiani “Ci sembra un’azione dovuta per tutti coloro che sono in attesa nelle graduatorie, che renderà conto anche a tutti i cittadini che gli alloggi in questione sono utilizzati e destinati a famiglie in reale difficoltà. L’alloggio popolare deve essere una soluzione in un momento di difficoltà e per questo dobbiamo cercare di dare una turnazione più ampia e a largo respiro”.
Con l’occasione vogliamo comunicare che, grazie ai contributi della Regione destinati all’emergenze abitative , nell’arco della prima metà del 2015 dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione della ex-Croce Verde, il progetto prevederà la realizzazione di 8 nuovi alloggi destinati a residenze sociali che andranno a dare risposta ai sempre crescenti bisogni dei cittadini".