As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sono stati acquistati 56 autobus – nuovi o usati in buone condizioni – con un rinnovamento di oltre 37 % del parco mezzi aziendale; è stato risanato il bilancio, che dai quasi 1,5 milioni di perdite del 2012, adesso registra un utile di esercizio (+162.000 euro nel 2013 e si prevede un saldo positivo anche per il 2014); sono state aumentate le corse e proposti nuovi servizi (dal servizio di acquisto dei biglietti tramite sms, all’attivazione del night and bus) e oggi sono stati presentati gli ultimi acquisti: 9 autobus nuovi (5 urbani e 4 interurbani) già pronti per essere messi in servizio sulle linee cittadine e un altro autobus interurbano arriverà a fine mese.
Questi sono alcuni dei traguardi raggiunti da Copit – di cui il Comune di Pistoia, intenzionato ad investire nel trasporto pubblico locale e nella mobilità pubblica, è oggi azionista di maggioranza - in poco più di due anni, grazie ad una nuova, giovane classe dirigente alla guida dell’azienda e al lavoro di tutto il personale di Copit.
Cinque dei nuovi autobus sono di tipo “urbano - lungo” “Mercedes-Benz” mod. Citaro, con motorizzazione a basso impatto ambientale, alimentazione a gasolio Euro 6, accessibilità facilitata con pianale ribassato e pedana manuale ribaltabile per consentire l’accesso delle carrozzine.
Gli altri 4 autobus presentati “Otokar – Navigo C” sono con allestimento “interurbano”, di tipo “corto”, motorizzazione a basso impatto ambientale con alimentazione a gasolio Euro 6, pianale ribassato e pedana manuale ribaltabile per consentire l’accesso delle carrozzine. Il bus in consegna entro fine mese, il decimo, avrà identiche caratteristiche.
Con questo ulteriore, significativo intervento, Copit prosegue il rinnovo del parco veicolare per lo svolgimento del servizio di linea, che si è concretizzato con l’acquisto, dalla fine del 2012, di 56 autobus nuovi o usati in buone condizioni, per 6 dei quali, di tipo interurbano, usati in ottime condizioni, è già stato deliberato l’acquisto e ne è prevista l’entrata in servizio nei prossimi mesi. Si è così realizzato, complessivamente, in poco più di 2 anni il rinnovamento di oltre il 37% del parco autobus aziendale, individuato dai Soci e dal CdA come linea di indirizzo fondamentale nella gestione aziendale per offrire un servizio più adeguato all’utenza, con mezzi più confortevoli ed affidabili, migliorando al contempo l’efficienza della gestione (i bus più recenti consumano meno, inquinano meno e hanno minori costi di manutenzione).
I 9 autobus sono stati acquistati con un contributo erogato dalla Regione Toscana pari al 55% della spesa, mentre il costo del 10° bus nuovo in arrivo a fine mese è interamente a carico di Copit. Nel mese di giugno 2014, inoltre, sono stati acquistati due autobus per svolgere i servizi di noleggio. Il noleggio turistico è un’attività di rilevante interesse culturale per enti, scuole, associazioni, parrocchie e per Copit costituisce un ulteriore settore in cui mettere a disposizione della cittadinanza i propri servizi.
Foto di Luca Sforzi