Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Al poligono di tiro a segno di Lucca si è svolta la terza edizione del trofeo nazionale “Il Linchetto”. Una competizione ben organizzata, svolta in un poligono all’avanguardia e, essendo riservata alle sole categorie giovanili, caratterizzata da una forte componente emotiva. Anche il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group era presente con un nutrito numero di giovani tiratori.
Come previsto, il Tsn Lucca ha fatto la parte del leone e nelle otto specialità divise nelle due discipline di tiro, ben quattro suoi atleti sono saliti sul gradino più alto del podio: la prima, Elena Pizzi ha vinto l’oro nella categoria C.10 Ragazzi. Seguono in ordine di classifica altri due lucchesi, Biagini Niccolò e Tradati Martina.
Sempre del Tiro a Segno di Lucca, ma categoria Junior Uomini, ancora una vittoria per il neo azzurro Patrik Marino, seguito da Daniele Caroti di Siena e Tommaso Leporatti di Lucca. Ancora oro, per il lucchese Michele Bernardi in C.10 Allievi, seguito dal bravo Pesciatino Gabriele Biondi e dal tiratore di La Spezia Luca Battaglia.
Ancora alla ribalta il Tsn Lucca in P. 10 ragazzi con l’oro di Matteo Leporatti, seguito in ordine di classifica da Francesco Pagliani di La Spezia, e dal bronzo di Veronica Ziccardi di Spoleto.
Bene anche il Tsn La Spezia, con l’oro di Deborah Allocca, in P.10 Junior Donne, seguita dall’argento di Francesca Cartoni di Spoleto e dal bronzo dell’aretina Francesca Moretti.
Nella specialità Pistola a 10 metri Junior Uomini, il favorito alla vigilia, Alessio Torracchi di Lucca, ha dovuto lasciare il primo gradino del podio al tiratore di Pietrasanta Andrea Giannoni; il bronzo invece è andato a Pier Giorgio Nardi di Perugia.
Sempre in pistola, ma categoria Allievi è stato il pesciatino Niccolò Di vita che ha messo tutti in fila. Dopo di lui Marco Coli della sezione di Lucca e in terza posizione Andrea Franzoni del Tsn Carrara.
Due soltanto i Giovanissimi e solo di carabina: vittoria di Chiara Frascarelli di Spoleto ai danni di Emanuel Panetti di Terni.
Infine, una nota di merito va al gruppo dei tiratori pesciatini, che alla loro prima gara importante nella categoria superiore sono andati vicinissimi al podio, tenendo questo ordine di classifica: in carabina 7° Daniele Vannoni; 8° Cristina Pellegrini; 9° Luca Valori e 14° Matilde Menchini; nella pistola ottimo 5° posto di Lisa Masotti.
Dopo aver stilato le classifiche distinte per specialità e categoria, si è dato atto alla finale di tipo olimpico: dieci i concorrenti di pistola e dieci quelli di carabina che si sono dati battaglia per il titolo assoluto del Trofeo “Il Linchetto”! Nella Pistola al vertice della classifica si piazza Allocca Deborah, di La Spezia mentre nella carabina il posto d’onore è rimasto in casa ed è andato alla “figlia d’arte” Elena Pizzi.
Prossimo appuntamento per tutti i tiratori toscani a fine gennaio al poligono di tiro di Pontedera, dove si disputerà la prima gara Federale valida per l’ammissione ai Campionati Italiani sia individuali che a squadre.
di Gino Perondi