Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Vittoria di misura ma anche senza ombre quella del Montecatini contro il Quarrata. Uno 0-1 che permette ai bianco celesti di rimanere in zona play off e di riscattare la sconfitta della partita di andata. E’ la politica dei piccoli passi della squadra di mister Maneschi che seppur non segnando valanghe di gol, grazie ad una difesa sempre ben registrata e gestita dall’esperto Di Giusto, riesce a concedere pochissime occasioni agli avversari e risultare ad oggi il miglior reparto del proprio girone con 11 gol al passivo.
Inizia con uno spavento per gli ospiti il derby del “Filippo Raciti” di Quarrata, quando dopo pochi minuti Marrani sfrutta un errore della difesa grazie al quale si trova solo davanti all’estremo difensore termale. L’ottimo intervento del debuttante Del Vecchio (Colombo era infatti fuori per squalifica) mantiene la propria rete inviolata ma soprattutto riesce a dare un’enorme spinta all’autostima del giovane classe ’96.
Il Montecatini non accusa il colpo ma è subito pronto a tessere le proprie azioni per il trio d’attacco Cerri-Lombardi-Lacheheb che il trainer Maneschi manda in campo ancora una volta sin dall’inizio. Gli ospiti arrivano con facilità sino alla tre quarti giallo rossa dove puntualmente pero’ trovano la strada sbarrata da Capitani & C. che seppur in assenza di Bambagioni e Dei riescono a difendersi con ordine e senza sbavature. Sono i calci piazzati del Montecati a far correre qualche brivido lungo la schiena del Quarrata: il franco-algerino Lacheheb ci prova da tutte le parti mentre il capitano Cerri prova a deviare di testa gli inviti di Nardoni e Gialdini.
Al rientro dal riposo, con le squadre rimante intatte rispetto ai primi 45 minuti, è ancora Lacheheb a creare pericoli da calci piazzati. Prima una punizione chiama Bacciosi ad uno splendido intervento poi, al 54’, segna direttamente su calcio d’angolo. Ci si aspetterebbe una reazione degna di questo nome da parte dei padroni di casa ma solo Del Prete, ben pescato in area dal giovane Matteini, ha l’occasione giusta che tuttavia spreca calciando a lato. Sarà lo stesso allenatore del Quarrata, Duccio Sermi, a lamentare la scarsa aggressività dei suoi nella partita odierna. Al fischio finale di Borriello di Arezzo il Quarrata capisce ancora di più che ci sarà da lottare fino alla fine per conquistare la salvezza. Il Montecatini resta in zona play off in vista della difficile trasferta di San Gimignano per capire dove potrà arrivare. Vernaccia permettendo.
A.C. QUARRATA O.: Bacciosi, Felici, Campana, Cariello, Brancaccio, Capitani, Biagioni (Toci dal 65’), Venturi (Matteini dal 79’), Marrani, Michelozzi (Allegri dal 65’), Del Prete. All. Sermi. A disposizione: Santacroce, Dei Inn, Maccioni, CecchiV.
MONTECATINI: Del Vecchio, Vettori, Ceccarelli, Gialdini, Di Giusto, Strufaldi, Cerri, Nardoni, Andreotti, Lacheheb (Chiaramonti dal 86’), Orsatti (Nardi dal 88’). All. Maneschi. A disposizione: Chiavacci, De Petri, Ciacci, Giachini, Garbini. Ammoniti: Gialdini (V. M.), Campana, Capitani, Cariello e Felici (Q)
Arbitro: Borriello di Arezzo, coadiuvato dai guardalinee Ceccarini e Cappini di Arezzo.
di Alberto Scarsi
A questo link il video con gli highlights del match: https://www.youtube.com/watch?v=sDv28_awcYo