Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Consigliere regionale Chiurli: "Terme non hanno installato misuratori di falda, sfruttamento indiscriminato delle acque"

30/1/2015 - 15:10

“Due impianti termali su tre in Toscana non hanno ancora installato i misuratori del livello di falda, mettendo a rischio la tenuta ambientale. E tra gli inadempienti figurano anche le Terme di Montecatini, società partecipata dalla stessa Regione Toscana”. La denuncia arriva dal consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta).


“Dal 2011 ad oggi – spiega Chiurli – ovvero da quando è stata aggiornata la legge in merito allo sfruttamento delle falde acquifere a scopo termale, solo 21 titolari di concessioni regionali si sono messi in regola, su un totale di 62. Delle restanti, ben 21 non hanno neanche risposto alle richieste di controllo effettuate dalla Regione Toscana, mentre altre 20 risultano certamente inadempienti. Tra queste – sottolinea Chiurli – la società partecipata Terme di Montecatini spa, che – a quanto si apprende dai giornali – sarà ben presto destinataria di nuovi e importanti finanziamenti da parte della Regione”. Risultano adempienti, invece, le altre due partecipate regionali, Terme di Casciana Spa-Bagni di Casciana Srl e Terme di Chianciano Immobiliare Spa.


“Il rischio di uno sfruttamento indiscriminato delle acque di falda è concreto, tanto più che – aggiunge il consigliere – la Regione non è in possesso di un quadro conoscitivo complessivo e aggiornato, come lo stesso assessore Sara Nocentini ha ammesso in risposta a una specifica interrogazione. I dati più aggiornati risalgono al 2011, ma non riguardano l’intero territorio regionale”.


“Non solo: è frammentario anche il monitoraggio dei misuratori di portata, diversi da quelli di falda. Installazione e verifiche sono di competenza dei Comuni – spiega Chiurli – che sono tenuti poi a trasmettere i dati alla Regione. Fino a oggi però i dati pervenuti sono ben poca cosa. E la Regione non ha i poteri per elevare sanzioni”.


“Com’è possibile – domanda il consigliere - che gli impianti fuori norma siano ancora in possesso della concessione? E’ necessario rivedere subito la normativa regionale su impianti termali e sfruttamento delle acque di falda”, conclude Chiurli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: